MENU

21 Novembre 2023

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

“Il giusto approccio”: appuntamenti dedicati alla sicurezza in montagna | Al via il 27 novembre a Saint Rhémy en Bosses (AO)

SKIALP – sci alpinismo nelle Valli del Gran San Bernardo. Frame da video. Fonte youtube RegVdA

Cinque giornate per avvicinarsi al mondo della montagna in sicurezza: l’iniziativa rientra nel progetto Skialp@Gran San Bernardo e vedrà collaborare le guide alpine, i maestri di sci ed una guida escursionistica

Le Guide Alpine della Compagnie des Guides de la Valpelline et du Grand-Saint-Bernard, insieme ai maestri di sci della Scuola di Sci Gran San Bernardo e a una Guida escursionistica valdostana, organizzano il percorso di avvicinamento alla montagna “Il giusto approccio”, cinque giornate gratuite dedicate alla sicurezza in montagna, nel corso delle quali verranno affrontati diversi temi, dalle valanghe alla pianificazione di una gita di scialpinismo e prove pratiche.

L’iniziativa rientra nel progetto Skialp@Gran San Bernardo, cooperazione transfrontaliera tra le valli del Gran San Bernardo, nei versanti italiano e svizzero, che vuole promuovere lo sci alpinismo.

Gli incontri sono gratuiti, ma è richiesta la prenotazione. Info: Scuola di sci Gran San Bernardo.

Il Programma

I primi due incontri si terranno presso la scuola primaria di Saint Rhémy en Bosses (AO). Sono pianificati per lunedì 27 novembre 2023 (temi: neve, pianificazioni di gite in montagna e valanghe) e martedì 28 (tecniche di autosoccorso, attrezzature di sicurezza e progetti ed esperienze in montagna).

Domenica 10 dicembre, al Foyer de Fond di Flassin, terzo appuntamento, che prevede in esterno  il campo pratica per ricerca Artva e la presentazione con prove pratiche degli ausili per i disabili sulla neve.

Sabato 16 dicembre al camping bar Pineta di Saint-Oyen, in occasione dello Splitboard Day,  “Safety Camp”, con attività ludiche dedicate ai bambini.

L’ultimo appuntamento sarà una giornata di scialpinismo al Gran San Bernardo con guide alpine e maestri di sci, venerdì 22 dicembre (al momento la località è da definire).