Un film e un talk in un unico spettacolo al cinema Astra di Bressanone
Originario di Modena ma residente in Alto Adige, Raffaele è insegnante di sostegno in un istituto superiore bolzanino. Alpinista entusiasta e appassionato di triathlon, ha chiuso altre eccezionali imprese prima di conquistare il suo secondo Ottomila, scalando la vetta del Khan Tengri (7.010 m), affrontando il Muztagh Ata con gli sci (7.546 m) e aggiudicandosi il Broad Peak (8.051 m), a luglio 2022, sempre nello stesso stile.
Un estratto del film narrato da Raffaele Barbolini:
‘’…..è ancora buio, ma sono già le 5.15 del mattino; sono partito alle 17 di ieri, non vedo l’ora di arrivare, tra 15 minuti farà giorno all’improvviso e finalmente vedrò dove mi trovo, quasi in cima.
Quasi in cima e quasi all’alba: quindi tra poco sarò in cima all’alba. I pensieri sono semplici, del resto con poco ossigeno a disposizione il cervello non riesce a fare grandi ragionamenti.
Dopo 1600 metri di dislivello dal campo 3 il giorno 23 settembre arrivo in cima alle 5.45, sono il terzo ad arrivare, sul Manaslu a 8163 metri. Senza bombole di ossigeno e senza sherpa.
Durante la salita, il corpo e la mente sono gli unici amici se li hai allenati bene e se ti sei preparato alla perfezione; saranno il più grande nemico in tutto quello che hai trascurato. Anche questa volta ho fatto un buon lavoro, sia prima di partire che come acclimatamento.
La vetta è rocciosa ma ricoperta da una meringa di neve, non è un posto comodo; un fittone, un cordino e una bandiera americana piantata nella cornice per quest’anno sono il simbolo di riconoscimento della cima 2023: la nuova cima del Manaslu, ovvero il punto più alto a 8163 metri, considerata nuova cima solo dal 2022.’’
L’evento è organizzato dal CAI sez. di Bressanone.
Ingresso gratuito