Il dramma è avvenuto ieri, durante la spinta al vertice
Il team dell’operatore Furtenbach Adventures non è riuscito a raggiungere la vetta del Broad Peak. Poco prima dell’ante-cima la squadra è stata testimone di un incidente in cui ha perso la vita l’alpinista pakistano Sharif Sadpara, membro di un altro team.
L’operatore, ha pubblicato un aggiornamento in merito:
“Tutti i membri della nostra squadra sono al sicuro dopo la spinta al vertice lanciata ieri. C’è ancora una comunicazione difficile e limitata ma quello che sappiamo finora è che il nostro team è partito dal C3 nella notte, fissando la corda fino alla cresta sommitale. Erano seguiti da scalatori di altre squadre. Poco prima della vetta, uno scalatore pakistano di un’altra squadra è caduto da un cornicione di neve della cresta sommitale precipiando sul versante cinese. Per ovvi motivi, la spinta al vertice è stata interrotta.”
Secondo quanto riportato da Geo News, i compagni di squadra di Sadpara – Dilawar Sadpara e Murad Sadpara – avrebbero affermato che lo scalatore “ha perso l’equilibrio a causa di una forte raffica di vento dopo aver raggiunto la vetta del Broad Peak”. Hanno aggiunto che Sadapara è caduto da un’altitudine molto elevata.
Sharif Sadpara stava accompagnando una squadra di alpinisti stranieri quando è caduto dalla montagna.
Il team di Sadpara e la famiglia hanno esortato le autorità a lanciare una missione di ricerca e soccorso, utilizzando un elicottero, poiché non sarà possibile trovare lo scalatore scomparso, via terra.
Ieri, l’operazione non ha potuto essere effettuata a causa del maltempo. Previsto per oggi un nuovo tentativo.
Sharif Sadpara aveva scalato il K2 la scorsa estate.