Marzio Nardi, tracciatore internazionale e fondatore di Bside Arrampicata Torino, inaugura la 32esima edizione
L’11 ottobre, a Chivasso, ritorna la storica rassegna autunnale dedicata alla montagna “Immaginando”. Giunta alla sua trentaduesima edizione, è organizzata dalla locale sezione del CAI. Il programma delle serate culturali di quest’anno prevede varie tematiche: dall’arrampicata ai cammini, dai viaggi in solitaria e in zone remote agli ultratrail.
Ospiti: Marzio Nardi, tracciatore internazionale e fondatore di Bside Arrampicata Torino, Lorenzo Barone, avventuriero viaggiatore, gli ultratrailer Fabrizio Pistoni e Marina Plavan, il giornalista Leonardo Bizzaro che presenta “A passo d’uomo” il film patrocinato dal Club Alpino Italiano, la pellicola francese diretta da Denis Imbert, tratta dall’omonimo libro autobiografico best seller dello scrittore-esploratore Sylvain Tesson, chiuderà la rassegna Paola Giacomini che insieme alla sua cavalla Isotta ha esplorato le Alpi, gli Appennini ed anche compiuto lunghi viaggi come ad esempio in Mongolia.
Sarà Marzio Nardi venerdì 11 ottobre ad inaugurare il ciclo di serate, presentando i due cortometraggi Carie e Ruga. Il primo, docufilm realizzato presso le cave di marmo di Carrara, parte dall’arrampicata e si estende al rapporto con un territorio ferito, come quello delle Alpi Apuane.
Il secondo, a più di vent’anni dalla fine del conflitto nei Balcani, un piccolo gruppo di giovani atleti accompagnati dallo scalatore italiano Mauro Barisone, vuole riscoprire in Kosovo i luoghi che furono teatro di scontri, ma anche di riconciliazione e, attraverso l’arrampicata, portare nuovi stimoli per far rivivere il territorio.
Tutti gli appuntamenti si terranno presso il Salone della Croce Rossa (via Gerbido 11).
Ingresso libero e gratuito.