ECCO LE FOTO DELL’ANNO PREMIATE NELL’AMBITO DELL’IMS PHOTO CONTEST 2016
Presentati nella cornice dell’International Mountain Summit i risultati dell’IMS Photo Contest 2016, uno dei concorsi fotografici più importanti sul tema “montagna”. Oltre 26oo le fotografie pervenute, quest’anno, da oltre 100 nazioni.
Per la prima volta, sono state quattro le categorie premiate (Mountain Nature, Mountain Aerial, Mountain Action, Mountain Faces) e dodici i premi assegnati.
Il terzo posto nella categoria Mountain Nature é stato conquistato dallo svizzero Tobias Ryser con la sua foto “Die Nebelwelle” (onda di nuvole). Secondo classificato Arne Link, dalla Germania, con la fotografia in bianco e nero “Lost in ICE”. Il vincitore è Giuseppe Mario Famiani (ITA) che ha fotografato un’eruzione dell’Etna e ha veramente saputo cogliere l’attimo.
Per i migliori scatti aerei (Mountain Aerial), Roberto Moiola si é aggiudicato il terzo posto con il suo scatto delle Odle, in Alto Adige. Secondo classificato il vincitore dello scorso anno Jona Salcher, gardenese, che nella sua foto “Infinity“ ha rappresentato la grande cima Cir, sempre nelle Dolomiti. Il primo premio é andato al thailandese Hansa Tangmanpoowadol, che ha catturato i mille colori di una foresta vergine.
Nella categoria Mountain Action, il tema centrale è il movimento in montagna. Terzo posto per il polacco Pawel Franik, che ha partecipato con una foto in bianco e nero scattata negli USA sul Mount Graham. Secondo classificato l’austriaco Markus Berger con la foto “Blick Light Ice Climbing”, che mostra un alpinista intento a scalare una cascata di ghiaccio a Thun Klamm.
Il primo posto se lo è aggiudicato il fotografo iraniano Abedin Mohammadi con la foto “Climbing”.
La quarta categoria Mountain Faces, si è focalizzato sulle genti di montagna e sulle loro storie. Il bosniaco Adnan Bubalo, si è aggiudicato il terzo posto con la foto del suo amico Ivan ritratto sul Cervino sotto una fitta nevicata. Al secondo posto si é classificato il tedesco Gerhard Heidorn con la foto di un allevatore alle prese con la sua mucca. Il primo premio é andato all’ungherese Gàbor Garamvàri; la sua foto ha immortalato la pausa di un allevatore di pecore nella Marmolada.