MENU

12 Aprile 2025

Ambiente e Territorio · Cultura · Trento Film festival 2025

In mostra le fotografie di Salgado: un forte messaggio per salvare il pianeta

Inaugurata al MUSE di Trento e al Mart di Rovereto la mostra fotografica “Ghiacciai” di Sebastião Salgado, uno dei più grandi e celebri fotografi contemporanei, da cinquant’anni impegnato a salvaguardare il pianeta con la sua opera.

© Sebastião Salgado/Contrasto – Courtesy of Mart

© Sebastião Salgado/Contrasto – Courtesy of Mart

Nata da un’idea del Trento Film Festival, la mostra è curata da Lélia Wanick Salgado, moglie dell’artista, e presenta un forte tributo visivo all’importanza dei ghiacciai quali fondamentali regolatori del ciclo idrologico e del clima del pianeta.

Gli ecosistemi freddi alle alte latitudini del globo e quelli delle montagne più alte rappresentano infatti le aree del mondo dove il riscaldamento climatico ha già provocato cambiamenti ingenti. Negli ultimi cinquant’anni la temperatura dell’ambiente artico è aumentata 4 volte in più che nel resto del mondo, e il restringimento dei ghiacciai è soltanto l’aspetto visivo di mutamenti invisibili ma ben più sostanziali che stanno alterando l’equilibrio stesso della biosfera, da cui tutti noi dipendiamo.

© Sebastião Salgado/Contrasto – Courtesy of Mart

© Sebastião Salgado/Contrasto – Courtesy of Mart

In questo senso, le straordinarie immagini del celebre fotografo brasiliano raccontano sia la bellezza che la drammaticità dei ghiacciai del pianeta, dall’Antartide al Canada, dalla Patagonia all’Himalaya, dalla Georgia del Sud alla Russia.
Tutte le immagini sono in bianco e nero, e la maggior parte inedite, proprio per accentuare i contrasti e penetrare nella coscienza dell’uomo ancora sordo, perché ciò che stiamo perdendo è molto più di uno splendido paesaggio da cogliere con la fotocamera.

L’installazione sospesa nello spazio vuoto del MUSE di Trento

Le 10 fotografie esposte al Muse di Trento sono state realizzate in Canada, nel parco nazionale di Kluane, e costituiscono una grande installazione sospesa nello spazio vuoto nel cuore pulsante del museo. Le 50 fotografie esposte al Mart di Rovereto rappresentano invece un percorso unico, emozionante e suggestivo tra i ghiacciai del pianeta.

Alcune fotografie esposte al Mart di Rovereto – Courtesy of Mart

Osservando le immagini, il grido di Salgado rimbomba forte quale monito per la società moderna e per ciascuno di noi, affinché si voglia salvare il salvabile dell’ambiente naturale ancora rimasto, e ci si impegni ad adottare scelte individuali e collettive in protezione della Natura. Solo così sarà possibile mitigare la perdita di biodiversità e i cambiamenti climatici, che rappresentano l’enorme sfida che l’umanità si trova a dover affrontare per garantire la sua sopravvivenza negli anni a venire.

“Ghiacciai” è un progetto fortemente voluto dallo stesso artista e una duplice mostra da non perdere, organizzata proprio nell’Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai, come proclamato dall’ONU. Queste le date di apertura:

MUSE – Museo delle Scienze di Trento
12.04.2025 – 11.01.2026

Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
12.04.2025 – 21.09.2025

alegruzza.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *