L’incidente è avvenuto sabato 15 luglio 2023 sull’Aiguille Noire de Peuterey (Monte Bianco), a 3.600 metri
Un alpinista tedesco è stato recuperato nel pomeriggio di ieri in elicottero sul massiccio del Monte Bianco.
In serata, recuperato anche il corpo senza vita del suo compagno di cordata morto sabato in un incidente sull’Aiguille Noire de Peuterey, a 3.600 metri di quota. Approfittando di un miglioramento delle condizioni meteorologiche, i soccorritori sono riusciti a raggiungere la vittima e a liberare il corpo dalla corda a cui era legato per poi portare la salma a valle.
La cordata dei due alpinisti, che procedevano in discesa, era bloccata in quota da sabato e il maltempo aveva impedito all’elisoccorso di intervenire. Secondo quanto riferito dal suo compagno di cordata, l’alpinista recuperato in serata, è deceduto a seguito di una caduta.
Gli accertamenti sono affidati al Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves, che ha condotto le operazioni di salvataggio e recupero insieme al Soccorso alpino valdostano.
Sabato, nel gruppo del Bianco, è stato portato a termine anche il recupero di alpinisti illesi sulle Grandes Jorasses. Con l’avvicinamento impossibile dal versante italiano, sempre a causa del maltempo, è stato il Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Chamonix a procedere alla missione, dalla parte francese.