MENU

9 Febbraio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Cho Oyu 2021-2022: aggiornamento dal team di Gelje Sherpa

invernale al Cho Oyu 2021-2022: team di Gelje Sherpa. Fonte Lakpa Dendi facebook

Team diviso in due gruppi

Partito ieri dal Campo Base, il team del nepalese Gelje Sherpa, impegnato al Cho Oyu per tentare di aprire una nuova via commerciale sul versante nepalese,  ha attrezzato la via fino a 300 metri dal Campo 1.
La squadra, che si compone di 10 elementi, è stata divisa in 2 gruppi: uno guidato da Gelje e un altro da Lakpa Dendi.
“Come sapete, fissare le corde è sempre un lavoro impegnativo; dopo 12 ore di marcia siamo tutti stanchi, quindi domani pensiamo di riposarci – segnala Lakpa – Grazie mille per il vostro affetto e sostegno”.
Approfondimenti

invernale al Cho Oyu 2021-2022: team di Gelje Sherpa. Fonte Lakpa Dendi facebook

invernale al Cho Oyu 2021-2022: team di Gelje Sherpa. Fonte Lakpa Dendi facebook


Aggiornamento da Gelje Sherpa del 9 febbraio: “L’obiettivo principale del progetto “CHO ​​OYU WINTER NEPAL” non è solo raggiungere la vetta, ma  trovare la via più sicura per scalare il CHO OYU per la prossima spedizione commerciale. Ieri, la nostra squadra ha raggiunto i 300 metri sotto il Campo 1. Quindi il nostro compito più grande per domani è allestirlo. Dopo aver trasportato più di 45 kg sulle spalle di corde, viti da ghiaccio, barre da neve, bambù, tutti gli attrezzi personali per l’arrampicata e le attrezzature e tende da cucina personali. Il nostro team è esausto, il che è ugualmente un alto rischio in montagna e sicuramente in inverno. Quindi ho deciso di tornare al campo base dopo aver depositato gli attrezzi. Domani ci dirigeremo al Campo 1, non solo per raggiungere il campo  ma per installare la nostra prima base alta a Campo 1 come pianificato.”