Aggiornamento Flash
Gelje Sherpa annuncia che il suo team (finanziato da Nirmal Purja) e quello guidato da Mingma Dorchi Sherpa (Pioneer Adventure), si uniranno per un nuovo tentativo al vertice del Cho Oyu:
“Abbiamo attaccato la vetta la mattina del 28. Siamo arrivati a 7.900 m. Tuttavia, alcuni membri della nostra squadra si sono ammalati, ci sono stati anche alcuni problemi con una maschera di ossigeno che, in aggiunta al vento incredibilmente forte (fino a 100 km/h) e una parete di roccia molto tecnica vicino alla cresta verso la cima, ci hanno fatto decidere che era ora di ritirarsi al BC”, spiega Gelje.
“Abbiamo impiegato tutte le nostre energie in questa spinta. Eravamo così vicini! Ma la nostra salute e sicurezza sono la priorità”, continua lo scalatore nepalese.
“Ma ora abbiamo nuove notizie: parte del nostro team (5 membri) si unirà al team di Pioneer impegnato dalla parte di Thame del Cho Oyu. La loro missione e la nostra sono le stesse. Stiamo facendo questo per il nostro paese, per aprire una via commerciale sicura e accessibile a tutta la comunità montanara. Così insieme saremo più forti! Insieme possiamo rendere possibile [questo sogno].
Ho imparato dall’invernale al K2 che uniti si vince!… Non è ancora finita!! Il fallimento è una possibilità, ma non finché non tentermo tutto ciò che è in nostro potere per avere successo! “, conclude Gelje.
Visualizza questo post su Instagram