Aggiornamento Flash
Nonostante le difficili condizioni, gli elicotteri dell’Aviazione dell’Esercito del Pakistan hanno completato un volo di ricerca quasi fino a 7.000 metri lungo la via dello Sperone Abruzzi. Tuttavia, il team di ricerca non ha individuato John Snorri, Ali Sadpara e Juan Pablo Mohr .
L ‘elicottero ora è rientrato a Skardu.
Le condizioni sulla montagna, e anche al Campo Base, stanno peggiorando.
Intanto, Sajid (figlio di Ali Sadpara), ha raggiunto Campo I: “scenderà al Campo Base Avanzato molto presto – ha riferito Dawa Sherpa – gli abbiamo inviato degli aiuti [Temba Bhote Sherpa e Phurbu Kusang Sherpa] per farlo scendere al Campo Base”.
Dal CB del Manaslu, il messaggio di Alex Txikon:
“Sperare in un miracolo è l’unica cosa rimasta al K2 per Ali Sadpara, Juan Pablo Mohr e John Snorry. Sono stati visti l’ultima volta ieri alle 10 al Collo Bottiglia, quando Sajid Sadpara è rientrato per problemi all’erogatore di ossigeno.
Sono passate più di 24 ore… Il vento è sempre più forte…. Da 24 ore, come tutto il nostro CB, non dormo, provo dolore, rabbia e pena.
Abbiamo parlato con il Generale Khalil affinché invii elicotteri a sorvolare il K2, sopra C3. Stiamo muovendo tutti i nostri contatti […]
Ho anche parlato con Moseen, il cuoco, in lacrime, abbiamo vissuto così tanto insieme… Chiedo rispetto e compressione.”