Ultimo aggiornamento: Avviate le ricerche con gli elicotteri. Gli Sherpa hanno iniziato la loro salita lungo la via.
Sajid Sadpara sta scendendo da C3.
Sajid Sadpara, a C3, attende il rientro dei tre alpinisti
Al Campo Base del K2, non si hanno ancora notizie dell’islandese John Snorri, il pakistano Ali Sadpara e il cileno Juan Pablo Mohr.
Sajid Sadpara li attende a Campo 3 (7300 m). Dopo averli lasciati a quota 8300 metri, non ha avvistato luci o movimenti sulla montagna.
Non si sa più nulla di loro da quando si sono separati da Sajid, al Collo di Bottiglia. Gli alpinisti potrebbero essersi persi nell’oscurità durante la discesa, o essere semplicemente al riparo, o scendere lentamente poichè esausti.
“John Snorri è partito alle 11 p.m (PKT) e Ali e Juan Pablo tra l’1 e le 3 a.m (PKT) – scrive Jon Kedrowski dal CB – Sono tutti sopra i 7500 m da quasi 24 ore e Mohr senza ossigeno supplementare…. Forse sono arrivati in vetta prima del tramonto ma stiamo aspettando conferma dal figlio di Ali che si trova a C3“
Certo è che l’alba arriverà tra poche ore. Sappada, Snorri e Mohr sono scalatori forti e abili, in particolare Ali, con grande esperienza nelle invernali sugli ottomila. Tuttavia, le temperature sono estremamente fredde in inverno sul K2 e i venti domani aumenteranno, soprattutto nel pomeriggio, quando la corrente a getto scenderà sulla montagna.
Il 22enne Sajid Sadpara, potrebbe presto dover scendere, con o senza suo padre e i suoi compagni di scalata.