Aggiornamento flash
Nella giornata di oggi, almeno una dozzina di alpinisti hanno raggiunto il Campo 3 alto (7.300 m) del K2, da dove domani, venerdì 5 gennaio, è prevista la partenza per l’attacco finale alla vetta.
Sono già in marcia verso il vertice l’islandese John Snorri Sigurjonsson e i pakistani Muhammad Ali Sadpara e Sajid Ali Sadpara (padre e figlio), partiti da C3 in anticipo, e segnalati a 7445 metri (secondo il GPS di Snorri). Secondo quanto riportato da Ali Sadpara su Twitter, “possono essere necessarie fino a 14 ore per raggiungere la cima”.
Il team si muove con le bombole di ossigeno anche se i Sadpara hanno affermato che non le utilizzeranno se non in caso di emergenza.
Ricordiamo che la cordata italo-cilena non sta utilizzando ossigeno supplementare.
Lo conferma il suo staff, fornendo ulteriori aggiornamenti sulle previsioni di domani: “alle 10:00 è previsto l’aumento del vento, motivo per cui l’attacco al vertice inizierà probabilmente questa sera intorno alle 23:00 in PK. Purtroppo c’è un problema di tende a C3, insufficienti per il numero di alpinisti presenti, ma per ora sembra tutto a posto”.Sulla pagina facebook di Skatov è stato pubblicato un video, girato oggi al Campo Base del K2 verso mezzogiorno, nel momento in cui buona parte dei membri della spedizione stava salendo da Campo 2 al Campo 3 (visibile il vento in quota). Secondo le previsioni, la serata dovrebbe essere tranquilla.
Lo scalatore bulgaro utilizza ossigeno supplementare.