Seven Summit Treks rinuncia al tentativo. Tamara Lunger in discesa
Chhang Dawa Sherpa ha annunciato che gli scalatori del gruppo Seven Summit Treks hanno abbandonato la loro spinta alla vetta. Sul suo Instagram, Dawa ha riferito che “l’intera squadra è scesa in sicurezza al Campo 3, molti di loro si sono avvicinati a 8.000 metri la scorsa notte”, ma non ci sono state vette di successo.
Inizieranno la loro discesa dal Campo 3 verso il Campo Base nelle prossime ore.
Questa fallita spinta al vertice include Pasang Norbu Sherpa, partito ieri dal CB con l’obiettivo di tentare la scalata invernale del K2 in un’unica spinta, in sole 24 ore. Il suo tracker lo segnala in discesa da Campo 3.
Anche Tamara Lunger sta scendendo.
Aggiornamento:
Antonios Sykaris è arrivato esausto a Campo 1. Ha subito un congelamento di secondo grado ai piedi.
Il suo staff informa che la maggior parte degli Sherpa accusano dei congelamenti.
Alcune fonti danno anche Tamara Lunger e Bernard Lippert a Campo 1. Si attende conferma
John Snorri e Juan Pablo Mohr starebbero spingendo verso l’alto. Dal campo base, Jon Kedrowski riferisce che attualmente stanno attraversando il Collo di Bottiglia a 8.200 m. Kedrowski crede che anche Ali Sadpara stia salendo. Non si hanno conferme poiché gli alpinisti non sono in contatto regolare con il campo base e i dispositivi GPS, congelati a -45 ° C, non funzionano più.
Aggiornamento:
Dal Collo di Bottiglia, Sajid Sadpara è sceso a C3 poichè il suo regolatore di ossigeno non funzionava. Gli altri tre (John Snorri, Ali Sadpara e Juan Pablo Mohr), hanno continuato insieme verso la vetta.
(Fonte: staff John Snorri)