Ieri l’annuncio da Apricot Tours e la conferma di Snorri
L’agenzia della spedizione invernale al K2 guidata da Mingma Gyalje Sherpa, ha annunciato ieri con un twitter di aver organizzato, su richiesta della squadra #K2 Winter 2020, un’operazione di salvataggio sulla montagna. Con due elicotteri, ha evacuato cinque membri della spedizione, attualmente a Skardu, sani e salvi.
L’islandese John Snorri ha confermato la notizia nei suoi canali social. Snorri e lo sloveno Tomaz Rotar avevano raggiunto il punto più alto, 6.600 metri di quota, ma Mingma Gyalje Sherpa e Gao Li non si sono sentiti pronti a continuare.
Dal post di Snorri: “Il K2 in inverno è un’impresa eccezionale e richiede che tutti i membri del team siano pienamente preparati, sia mentalmente che fisicamente, per affrontare la sfida. Il nepalese Mingma G e il cinese Gao Li membri del team hanno entrambi espresso di non sentirsi completamente pronti a fare il tentativo programmato.In considerazione di questo e dopo molte riflessioni, è stato deciso di chiudere la spedizione. Vi ringraziamo per il vostro sostegno durante tutti i mesi di preparazione e vi terremo aggiornati sui nostri futuri sforzi.”