MENU

2 Marzo 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2. Peggiorano le condizioni meteo. Annunciato forte rischio valanghe oltre i 7000 metri

La spedizione polacca sopra C2 (6500 m). Foto: Piotr Tomala

Nuovi aggiornamenti dal campo base del K2. Si riduce la finestra di bel tempo. Ora è prevista solo per martedì 6 marzo

Peggiorano le condizioni meteo sul K2.

Secondo le ultime notizie pubblicate dalla stampa polacca, ieri i componenti della spedizione avevano annunciato che sabato 3 marzo il tempo sul K2 sarebbe migliorato, cosa che avrebbe permesso loro di ritornare in quota e di acclimatarsi prima dell’attacco alla vetta.

Secondo gli ultimi aggiornamenti,  pare che la prevista finestra meteo favorevole prevista da domani, sia slittata bruscamente. Janusz Golab, membro della spedizione, oggi ha precisato  a WP Sportowe Fakty: “Ci sarà un forte vento già durante la notte. Le condizioni  dovrebbero migliorare solo martedì 6 marzo.”

Nei prossimi giorni, i meteorologi prevedono, un forte vento e successe nevicate. Potranno cadere anche oltre 2 metri di neve e  circa 1,5 metri ad un’altitudine superiore ai 7000 metri. Questo comporterà un forte rischio di valanghe.

C’è sempre meno tempo per realizzare la prima invernale sul K2

La scadenza per ultimare la salita in vetta è  il 20 marzo. Janusz Gołąb ha sottolineato che la spedizione necessita di almeno due finestre meteo favorevoli per realizzare il suo sogno di raggiungere in inverno la vetta del K2. La prima per acclimatare quanti più partecipanti possibili alla spedizione ad un’altitudine di oltre 7.000 metri. La seconda, per l’attacco finale.