Ripresa l’attività sul Manaslu
Finalmente, Simone Moro, Alex Txikon e il loro team sono ritornati in quota. I forti venti si sono attenuati e l’italiano e lo spagnolo – insieme a Iñaki Álvarez e al loro team – hanno ripreso il lavoro sulla via e ieri sono arrivati a Campo 1.
“Siamo arrivati a C1 dopo poco più di 4 ore – segnala Txikon – Siamo a 5.750 metri. Siamo saliti molto carichi e questo ha rallentato un po’ il ritmo ma comunque molto bene. Fa freddissimo ma non c’è vento. È stato difficile montare le 4 tende ma noi 10 ora siamo già al coperto (Simone, Iñaki, Cheppal, Kalden, Namja, Gelum, Vinayak, Tenji, il loro fotografo Aviral Rai ed io). Adesso andiamo a riposare e domani appena sorgerà il sole, in marcia! L’idea è di salire fino a C2; la giornata sarà dura, ci aspetta una sezione molto tecnica”
Alla fine della prima settimana di febbraio dovrebbe aprirsi una finestra di bel tempo per la vetta, secondo quanto anticipato da Simone – quindi, se questa volta le condizioni meteo saranno favorevoli e consentiranno loro di raggiungere Campo 3, molto probabilmente presto ci sarà un tentativo alla vetta.