Cho Oyu (8.201 m) – Parete Sud, Nepal
Continua l’azione degli Sherpa sulla parete Sud del Cho Oyu per tentare di aprire una nuova via commerciale sul versante nepalese della montagna.
Malgrado i forti venti e la neve, Gelje Sherpa e il suo team, ieri hanno lanciato il loro secondo tentativo al vertice.
Questa mattina, alle ore 4:58, il tracker di Gelje lo segnalava intorno ai 7.782 metri di altitudine, oltre la quota di quasi 7.600 metri raggiunta nella precedente rotazione.
Ricordiamo che la squadra, composta da 10 scalatori, è finanziata da Nirmal Purja e supportata da Seven Summit Treks.
Nessun aggiornamento invece dall’altra squadra nepalese, guidata da Mingma Dorchi Sherpa, impegnata sempre su questo versante ma su un’altra via, sebbene qualche giorno fa avesse annunciato un probabile tentativo per il giorno 27.
Il team di Pioneer Adventure (8 scalatori), nell’ultima rotazione, aveva raggiunto i 7200 metri.
Le due squadre potrebbero collaborare nella parte finale della salita.
Aggiornamento delle 9:12. Dopo essersi avvicinati alla cresta Est, sembra che Gelje Sherpa e il suo team stiano arretrando. Il tracker li indica a quota 7.558 metri.
Aggiornamento delle ore 13:12. Gelje Sherpa e il suo team sono scesi a 6.380 m di altitudine
Everest (8.849 m) – Cresta Ovest, Nepal
Non è andato a buon fine l’ultimo tentativo in solitaria di Jost Kobusch che quest’inverno intendeva raggiungere la base dell’Hornbein Couloir.
Partito da Lobuche il 23 febbraio, il tedesco ha raggiunto Campo 3 (6.464 m) sulla spalla Ovest dell’Everest il giorno dopo; qui è rimasto fermo per tre giorni, a causa dei forti venti e ieri 27 febbraio ha iniziato la sua discesa.
Il suo GPS lo localizza attualmente a quota 5.734 metri.
Aggiornamento delle 09:51 (ora in Nepal): continua la discesa di Kobusch, ora a 5.558 m
Aggiornamento delle 15:00 (ora in Nepal): Kobusch è sceso a 5.174 metri
K2 (8.611 m) – Sperone degli Abruzzi, Pakistan
Nessun aggiornamento ufficiale dalla spedizione commerciale impegnata sul K2.
Lo staff di Grace Tseng ieri ha pubblicato una foto della taiwanese, senza fornire ulteriori informazioni sulla posizione raggiunta dagli scalatori sullo Sperone degli Abruzzi.
Il 24 febbraio, il team di Sherpa, ha attrezzato la via da C3 a C4, dopodichè la squadra al completo ha atteso a Campo 3 (7.300 metri) condizioni migliori per raggiungere la vetta. Troppo forte il vento.
In base a quanto riportato da Everest Today, la spedizione sarebbe conclusa. Lo avrebbe riferito l’organizzatore della spedizione: “Invernale al K2 (2021/22): spinta alla vetta fallita, tutti gli scalatori sono tornati in sicurezza al campo base. La spedizione è finita per questa stagione, continueranno la scalata in estate”. Per il momento, non risultano conferme ufficiali, solo una foto pubblicata due giorni fa su instagram da Nima Gyalzen Sherpa (guida leader), senza alcun commento.
Visualizza questo post su Instagram