MENU

12 Maggio 2020

Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

#IoCamminoInItalia: per sostenere i cammini italiani e il turismo sostenibile

#IoCamminoInItalia, visual. Fonte: facebook

Il turismo lento è una straordinaria opportunità per riscoprire i borghi, la natura e la cultura del nostro paese, questo è il punto di partenza dell’azione di “Io Cammino in Italia”

Più di 50 associazioni, tour operator, guide, gestori di rifugi, autori di guide e influencer del mondo del camminare si stanno impegnando per pianificare il rilancio dei cammini e del turismo sostenibile, ispirati dallo slogan dell’iniziativa: “Io Cammino in Italia”.

#IoCamminoInItalia è una campagna nata all’inizio di marzo, nel pieno dell’emergenza Coronavirus, per sostenere i cammini italiani, e dare un contributo concreto alla ripresa delle attività degli operatori turistici, delle guide e delle microeconomie locali.

E’ stato creato un gruppo Facebook che in meno di due mesi ha già superato gli 8000 iscritti, e in cui vengono postate informazioni pratiche e proposte sui principali cammini.

L’obiettivo della campagna è diffondere e valorizzare la cultura del camminare, cercando di spingere sempre più persone a intraprendere un proprio cammino di conoscenza. Solo camminando si possono davvero scoprire le bellezze d’Italia, soprattutto di quella parte di paese definita impropriamente “minore”.

Il turismo lento è una straordinaria opportunità per riscoprire i borghi, la natura e la cultura del nostro paese, questo è il punto di partenza dell’azione di “Io Cammino in Italia”. La consapevolezza che il benessere dell’individuo e della società passi anche dalla riscoperta di tradizioni e territori che hanno mantenuto la loro autenticità.

Online da ieri un nuovo video che promuove l’Italia in chiave “slow”.