Il tedesco e la francese si aggiudicano il primo gradino del podio nella Vertical Race sulle piste di Arinsal, in Francia
Ieri, 28 gennaio, splendeva il sole sulle montagne di Andorra (Francia), dopo le avverse condizioni meteo di sabato, che hanno indotto il Comitato Organizzatore Locale e lo staff della ISMF World Cup ad annullare la prova Individuale in programma ad Arcalis.
Sulle piste di Arinsal, entrambe le categorie senior e junior hanno affrontato i 730 metri di dislivello, mentre i giovani hanno gareggiato su un percorso più breve, con un dislivello di 465 metri.
Alla fine della gara Open, in cui si sono sfidati molti atleti locali, i riflettori erano puntati sui big, provenienti da 13 nazioni.
Assente, a causa di un infortunio, il campione del mondo Kilian Jornet Burgada.
Cronaca delle gare
La vincitrice di Alpago-Piancavallo 2017, Andrea Mayr, ha partecipato con un unico obiettivo: aggiudicarsi il gradino più alto del podio, ma la francese Axelle Mollaret e la svedese Emelie Forsberg l’hanno superata conquistando rispettivamente il primo e il secondo gradino del podio.
Nella gara maschile, è stato Michele Boscacci (ITA) a prendere immediatamente il comando, seguito da Remi Bonnet (FRA). Dietro di loro, il tedesco Anton Palzer e l’azzurro Davide Magnini.
A metà gara, Palzer e Magnini hanno capovolto la situazione, superando gli avversari. Magnini ha continuato a battersi rincorrendo il tedesco, incitato dal pubblico ai lati della pista. Magnini ha tentato di superare Palzer, che però ha accelerato il ritmo, tagliando il traguardo dell’Arinsal.
Il tedesco Anton Palzer si è guadagnato così il primo posto con un tempo di 27’09”, con un vantaggio di 5” dall’argento dell’italiano Davide Magnini, seguito da Robert Antonioli (ITA) in terza posizione. Quarto posto per Michele Boscacci (ITA) che, sfortunatamente, ha avuto qualche problema con le pelli di foca. La top five è completata dallo svizzero Martin Anthamatten.
Protagonista assoluta della corsa femminile è stata la francese Axelle Mollaret, seguita dalla svedese Emelie Forsberg e dalla svizzera Victoria Kreuzer. La francese ha guadagnato punti preziosi e ha tagliato il traguardo per prima con un tempo di 31’37 ”. Emelie Forsberg e Victoria Kreuzer hanno combattuto fino alla fine per il secondo posto, ma ha avuto la meglio la Forsberg (32’15 ”). Bronzo per la svizzera, con un tempo di 32’24 ”.
Quarta e quinta posizione rispettivamente per Fanny Borgström (SWE) e Katia Tomatis (ITA).
Il titolo di vincitore per la categoria Junior maschile va all’italiano Andrea Prandi, mentre è Ekaterina Osichkina a dominare la gara femminile junior.
Davide Magnini (ITA) e Johanna Åström (SWE) hanno vinto il primo posto nella speciale categoria Under 23.
Il circo bianco di Coppa del Mondo di Scialpinismo si prende una pausa di un week-end, per ritornare a febbraio, a Puy-St. Vincent (Francia) con due nuove emozionanti sfide: la gara individual e la sprint.
I Podi della gara Vertical di Andorra
Uomini Senior:
1. Anton Palzer
2. Davide Magnini
3. Robert AntonioliDonne Senior:
1. Axelle Mollaret
2. Emelie Forsberg
3. Victoria Kreuzer