MENU

22 Settembre 2021

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Jakob Schubert e Seo Chaehyun vincono i Mondiali di arrampicata Lead 2021 a Mosca

21 Settembre 2021: Laura Rogora (ITA) finali Lead Donne presso Irina Viner-Usmanova Palace – 2021 IFSC Climbing World Championship a Mosca (RUS). © Jan Virt/IFSC

L’azzurra Laura Rogora si aggiudica la medaglia di bronzo

I Campionati Mondiali di Arrampicata IFSC 2021 a Mosca  (IFSC Climbing World Championships Moscow 2021) si sono conclusi in modo spettacolare ieri sera, all’Irina Viner-Usmanova Palace, dove le finali Lead (Donne e Uomini) hanno chiuso i sei giorni di gare. Al termine delle premiazioni, il presidente IFSC Marco Scolaris ha dichiarato ufficialmente chiusi i campionati, ricevendo la bandiera IFSC dalle mani del presidente CFR Dmitriy Bychkov e consegnandola ai rappresentanti della Svizzera,  Kevin Hemund e Andrea Kümin.

I Campionati Mondiali di Arrampicata e Paraclimbing IFSC 2023 si terranno, infatti, a Berna.

Schubert vince il suo terzo mondiale Lead

21 Settembre 2021: Jakob Schubert (AUT), finali Lead Uomini presso Irina Viner-Usmanova Palace – 2021 IFSC Climbing World Championship a Mosca (RUS). © Dimitris Tosidis/IFSC

Una finale maschile avvincente, ieri sera,  con l’austriaco Jakob Schubert, medaglia di bronzo olimpica di Tokyo 2020, che alla fine ha conquistato il suo terzo titolo mondiale nella disciplina Lead – dopo le vittorie a Parigi 2012 e Innsbruck 2018. Il 30enne è stato uno dei due climber che si sono assicurati la presa più alta, in una finale testa a testa dove solo un paio di movimenti hanno separato il primo e il quinto posto.

“Ho dovuto davvero lottare duramente su questa via”, ha dichiarato Schubert. “Non mi è piaciuta molto la parte tecnica in placca, mi sembrava di non salire così bene, ma in qualche modo ho recuperato. Ovviamente sapevo che c’era già un top, quindi ero consapevole che dovevo dare tutto per raggiungere il top hold. Non so ancora come, ma l’ho raggiunto!”

Grazie al suo miglior piazzamento nella semifinale Lead maschile, Schubert si è posizionato davanti all’astro nascente sloveno Luka Potocar. Per il talentuoso 19enne si tratta della seconda medaglia d’argento internazionale vinta nell’arco di poche settimane, dopo essersi piazzato secondo nella Lead alla Coppa del Mondo IFSC di Kranj, in Slovenia, all’inizio di settembre.

La medaglia di bronzo è stata assegnata al diciannovenne britannico Hamish McArthur, che ha chiuso con il punteggio di 46+ e ha mancato di poco l’occasione di replicare il titolo Lead vinto ai Mondiali Giovanili di Voronezh, in Russia, lo scorso agosto.

I risultati completi dell’evento Lead maschile

Vittoria impeccabile per Seo Chaehyun

21 Settembre 2021:Chaehyun Seo (Sud Corea) Finai Lead Donne presso Irina Viner-Usmanova Palace, 2021 IFSC Climbing World Championship a Mosca (RUS). © Dimitris Tosidis/IFSC

Non poteva esserci finale migliore a Mosca 2021 della finale Lead femminile.

Dopo aver superato tutte le vie nelle fasi di qualificazione e semifinale, la 17enne sudcoreana Seo Chaehyun ha completato la sua serie perfetta assicurandosi anche la presa più alta nel round finale, diventando così la campionessa del mondo Lead 2021 alla sua terza stagione nella categoria Senior.

“La parte in alto è sembrata facile”, ha commentato la sette volte medagliata ai Mondiali. “Mentre la parte bassa è stata decisamente più dura. Questa è la mia prima medaglia d’oro ai Mondiali ed è incredibile per me!”

La statunitense Natalia Grossman e l’italiana Laura Rogora, già a pari merito in semifinale, hanno seguito entrambe la Seo con il punteggio di 37. La medaglia d’argento ai Mondiali è stata poi assegnata a Grossman grazie  al minor tempo di salita, mentre Rogora si è piazzata terza e ha vinto il bronzo.

I risultati completi dell’evento Lead femminile

Combinata

La classifica di Combinata maschile a Mosca 2021 si è conclusa con due climber tedeschi nelle prime due posizioni: Yannick Flohé si è classificato primo con 9.0, mentre Philipp Martin si è aggiudicato il secondo posto con 48.0. La medaglia di bronzo è andata all’ucraino Fedir Samoilov con 60.0 punti.

L’austriaca Jessica Pilz si è piazzata prima nella classifica di combinata  femminile con 20.0 punti, precedendo la slovena Mia Krampl – seconda con 36.0 – e l’iraniana Elnaz Rekabi – terza con 42.0.

Medagliere

1. Stati Uniti d’America: un oro, un argento, un bronzo;
2. Giappone: un oro, un argento;
3. Polonia: un oro, un bronzo;
4. Austria: un oro;
4. Corea del Sud: un oro;
4. Ucraina: un oro;
7. Italia: un argento, un bronzo;
8. CFR: un argento;
8. Slovenia: un argento;
8. Spagna: un argento;
11. Francia: un bronzo;
11. Gran Bretagna: un bronzo;
11. Serbia: un bronzo.

Ultimo appuntamento della stagione a Los Angeles

La stagione 2021 si concluderà con la terza e ultima Coppa del mondo di Paraclimbing IFSC della stagione, che si svolgerà a Los Angeles, negli Stati Uniti, il 9 e 10 ottobre. Notizie e aggiornamenti saranno disponibili sul sito web dell’IFSC e sui profili social della Federazione.