
Jakob Schubert su uno dei movimenti più duri di El Bon Combat. Foto: Javi Pec
L’austriaco assegna solo il grado 9a+ alla via di Chris Sharma
Jakob Schubert ha effettuato la seconda salita di El Bon Combat liberata da Chris Sharma nel 2015 a Cova de l’Ocell (Spagna) e proposta dall’americano come 9b/+.
Ora Schubert suggerisce che potrebbe essere solo 9a+.
“So che sarebbe più facile non pensarci troppo e confermare il grado del primo salitore, che in questo caso è 9b/+, ma sento la responsabilità di una valutazione più approfondita a riguardo. Dal primo giorno in cui l’ho provato, per me è stato più facile e credo sia un 9a+. Sono curioso di sapere cosa ne pensano gli altri. “
Schubert, 27 anni, è uno dei migliori climber al mondo; quest’anno si è aggiudicato il titolo di Campione del Mondo Lead, Campione del Mondo della Combinata e ha vinto la Coppa del Mondo Lead 2018.
“El Bon Combat” è una linea di 25 metri.
Sharma ha risposto a Schubert congratulandosi con lui e confermando che Schubert è uno dei più forti climber del mondo in questo momento, e potrebbe non essere consapevole delle proprie forze.
“E’ interessante la valutazione di Jakob riguardo al grado”, ha scritto Sharma su Instagram. “Molto bene, potrebbe essere ‘solo’ 9a+, tuttavia potrebbe anche essere che Jakob sia in una forma strepitosa in questo momento e non valutare bene le proprie capacità, considerando che ha dominato il circuito mondiale e praticamente distrutto tutto ciò che ha incontrato sul suo cammino .
“In ogni caso, è davvero fantastico condividere momenti divertenti e super-motivanti e vedere gli altri godere di questa via spettacolare!”