MENU

8 Agosto 2024

Climbing · Vertical · Europa

James Pearson completa la prima ripetizione di “Echo Wall”

James Pearson su Echo Wall, Scozia, agosto 2024. Fonte Instagram

La prima salita, effettuata da Dave MacLeod,  risale a 16 anni fa

Il climber britannico James Pearson ha completato con successo la tanto attesa seconda salita di Echo Wall sulla parete nord del Ben Nevis, in Scozia. La prima ripetizione della via  arriva 16 anni dopo  la prima scalata effettuata dallo scozzese Dave MacLeod nel 2008, che la descrisse come una delle salite trad più dure al mondo e la più difficile nel Regno Unito.

Situata in una zona remota del Ben Nevis, la scalata è possibile solo per pochi giorni l’anno, quando le condizioni meteo, spesso volubili, lo consentono, un altro elemento che aggiunge difficoltà alla famigerata reputazione della linea.

Pearson, 38 anni, ha affrontato la via trad con precisione e tenacia. Accompagnato dalla moglie, Caroline Ciavaldini, James ha studiato inizialmente logistica e movimeni da solo, prima che Caroline si unisse a lui per assicurarlo durante la salita.

Nonostante le difficili condizioni meteo e la natura complessa della via, il climber britannico ha effettuato una salita pulita, posizionando tutta l’attrezzatura da solo, il 1° agosto, a soli sei giorni dall’inizio della ripetizione.