MENU

14 Maggio 2024

Boulder · Vertical · Europa

Janja Garnbret ripete “Bügeleisen sit” (8C)

Janja Garnbret, Tokyo 2020. Foto IFSC

La climber slovena realizza la prima salita femminile del boulder aperto 10 anni fa da Nalle Hukkataival

Due anni dopo la  prima femminile di Bügeleisen stand, Janja Garnbret è tornata  a Maltatal, in Austria per riprendersi la rivincita sulla sit start del problema, e domenica scorsa il momento è arrivato! La campionessa slovena di arrampicata ha chiuso, infatti, velocemente il classico boulder 8C, liberato 10 anni fa da Nalle Hukkataival.

La 25enne ha commentato così sul suo Instagram:

“Sono tornata molto più forte di 2 anni fa e i movimenti sembravano molto più facili di prima. Mi ci è voluta meno di mezz’ora per mettere a punto i movimenti e salire il blocco. Sono orgogliosa di essere la prima donna ad averlo fatto! Piccolo aneddoto divertente: non soddisfatta del video della salita,  ho fatto un altro tentativo e ho scalato di nuovo il boulder!”

Con questa nuova prestazione Janja dimostra ancora una volta il suo talento unico ed entra a far parte del club molto esclusivo delle climber che hanno completato l’8C boulder: la giapponese Tomoko Ogawa, la tedesca Kaddi Lehmann e le americane Katie Lamb, Brooke Raboutou e Ashima Shiraishi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JANJA GARNBRET (@janja_garnbret)