
Jarek Gawrysiak e Wojciech Flaczyński; spedizione Nanda Devi East. Foto arch. PHZ
I due alpinisti polacchi hanno raggiunto la cima ieri, alle 17:09 ora locale
I polacchi Jarek Gawrysiak e Wojciech Flaczyński hanno vinto il Nanda Devi East (7.434 m), in India.
Le scarse comunicazioni con i partecipanti della spedizione 2019 al Nanda Devi East, organizzata in occasione dell’ottantesimo anniversario della prima spedizione polacca in Himalaya, non hanno consentito un monitoraggio dettagliato dell’attività sulla montagna. Ieri la segnalazione che 5 membri della squadra si trovavano probabilmente ad un’altitudine di circa mq. 6800 metri. Gli alpinisti avevano davanti la parte più difficile della via, fortemente esposta e ripida su questo tratto di cresta che portava in cima. Dovevano superare ancora 600 m di dislivello.
Poi la buona notizia.

Nanda Devi East. Foto: Anindya Mukherjee/dreamwanderlust.com
Jarosław Gawrysiak e Wojciech Flaczyński, hanno raggiunto la vetta del Nanda Devi East ieri alle 17:09 ora locale. I due sono stati alcuni minuti in vetta prima di iniziare la loro discesa. Non è ancora noto se siano già rientrati al campo dove i loro compagni li stanno aspettando, a un’altitudine di 6.800 m; forse Jan Lenczowski e Filip Babicz sono un po’ più sotto. Nelle vicinanze si trova anche Rafał Fronia.
Gli alpinisti hanno lasciato il campo III a 6.800 m il 27 giugno, verso le 3:00. Inizialmente sono stati favoriti dal bel tempo, che poi è peggiorato, costringendo la salita con un forte vento e visibilità limitata a circa 30 metri. L’attacco alla vetta è durato circa 14 ore.
Gli alpinisti polacchi sono ritornati in vetta a questa montagna dopo i connazionali Janusz Klarner e Jakub Bujak, che realizzarono la prima salita polacca il 2 luglio del 1939 alle 17:30.

Spedizione polacca al Nanda Devi East 2019. Foto: Arco Jaroslaw Gawrysiaka