Il team ha scalato l’iconica Torre completando poi la prima discesa con gli sci dalla cima
La Great Trango Tower (6.286 m) è una cima iconica del Karakorum, teatro di attività di alto livello alpinistico. Chiunque conosca le sue enormi pareti verticali alzerà le mani alla notizia che Jim Morrison, Christina Lustenberger e Chantel Astorga non solo l’hanno scalata, ma l’hanno anche discesa con gli sci per la prima volta nella storia.
Jim Morrison ci pensava da anni. Nell’autunno 2018 discese il Lhotse con gli sci insieme alla sua compagna Hilaree Nelson. Fu allora che parlò del Trango con l’alpinista Andres Marin, che gli assicurò che era possibile sciare la Grande Torre del Trango.
Primo tentativo
Nell’autunno del 2022, Hilaree morì durante una spedizione in Himalaya, nel tentativo di scendere con gli sci dal Manaslu insieme a Morrison. Dopo la disgrazia, Jim sospese la sua attività e, pochi mesi dopo, ritornò a pensare di sciare la Great Trango Tower.
Nel 2023, Morrison si recò per la prima volta sul massiccio del Karakorum per tentare di scalare la montagna e scendere con gli sci lungo l’effimera linea di neve che ne ricopre i pendii in alcuni periodi dell’anno. Lo accompagnavano i canadesi Christina Lustenberger e Nick McNutt. Il team rinunciò a circa 500 metri dalla vetta.
Secondo tentativo
Questa primavera, Jim Morrison e Christina Lustenberger, insieme a Chantel Astorga al posto di Nick McNutt, sono tornati in Karakorum. Questa volta, il trio è riuscito a raggiungere la vetta. Una volta in cima, hanno indossato gli sci e hanno disceso l’improbabile ripida linea di neve.
Jim Morrison ha commentato così l’avventura sui social:
“È stato un bel viaggio raggiungere la vetta e per me è stato molto emozionante, visto che era il mio primo traguardo importante dopo il Manaslu. Il Trango è sempre stato associato a un gruppo di duri che scalano ad alta quota superando difficoltà estreme. Da tempo avevo intenzione di visitare questo luogo e, stranamente, abbiamo trovato il modo di farlo immaginando una linea di sci dalla sua cima. Ciò che sembrava impossibile a causa delle sue enormi pareti verticali è diventato un traguardo grazie ad una tortuoso linea naturale di neve e ghiaccio che parte dalla cima. Ho condiviso la vista delle numerose vette del Karakorum dalla cima con due donne straordinarie, Christina Lusti e Chantel Astorga. Non dimentico che queste due donne coraggiose sono state di grande ispirazione per Hilaree e ho sentito forte la loro anima mentre salivamo verso la precaria vetta”.