Annunciata la fine delle ricerche sul K2
L’islandese John Snorri, il pakistano Ali Sadpara e il cileno Juan Pablo Mohr, dispersi sul K2 durante il loro tentativo invernale sul secondo Ottomila più alto della Terra, rimarranno sulla montagna per sempre. Sono stati ufficialmente dichiarati morti, in una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Skardu, alla presenza delle famiglie.
Presenti anche il ministro del turismo di Gilgit-Baltistan Raja Nasir Ali Khan e il figlio di Ali Sadpara, Sajid Sadpara.
“L’amore e il sostegno per l’eroe nazionale Ali Sadpara ha dato una forza immensa a me, mia sorella, i miei fratelli e mia madre. La mia famiglia ed io abbiamo perso una persona di cuore e la nazione pakistana ha perso un coraggioso e grande avventuriero appassionato di alpinismo”, ha dichiarato emozionato Sajid, sottolineando che l’amore dei pakistani ha donato alla sua famiglia un grande sostegno in un momento tragico. Sajid ha confermato che seguirà le orme di suo padre e continuerà a scalare. Il giovane alpinista ha anche affermato di credere che suo padre e gli altri due alpinisti siano riusciti a raggiungere la vetta del K2 e che abbiano avuto un incidente durante la discesa.
“Tutti e tre erano alpinisti forti – volenterosi, capaci e coraggiosi. Sulla base dell’ultimo contatto telefonico con John Snorri, siamo certi che tutti e tre gli uomini siano riusciti ad arrivare in vetta al K2 e durante la discesa sia successo qualcosa”, ha riferito un portavoce delle famiglie degli alpinisti stranieri, leggendo un comunicato.
Il tragico attacco alla vetta è iniziato tra il 4 e il 5 febbraio, intorno all’una di notte, da C3 alto (7300 m). Snorri, Mohr, Ali Sadpara e suo figlio Sajid, avevano previsto di raggiungere la vetta dopo 14 ore di attività. Alle 10, al Collo di Bottiglia, Sajid si è ritirato a causa di un guasto al suo erogatore di ossigeno. Gli altri hanno continuato il loro attacco. Sajid è riuscito a tornare a Campo 3 alto, dove ha atteso gli alpinisti. Sfortunatamente, John, Ali e Juan non sono più rientrati.
T163- #K2winter: It is with profound sadness and a heavy heart that we are declaring the missing climbers #AliSadpara, #JohnSnorri,& #JPMohr as dead since we couldn’t trace anything about their whereabouts during the extensive search mission. We did everything humanly possible… pic.twitter.com/pZCTuTfF4s
— Raja Nasir Ali Khan (@RNAKOfficial) February 18, 2021