MENU

31 Ottobre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Jonas Hainz, 25 anni, perde la vita sul Monte Magro (3.273 m)

Jonas Hainz, foto archivio. Fonte facebook

Il giovane alpinista, solo un mese fa,  aveva ripetuto in ‘free solo’ la difficile via ‘Moulin Rouge’ sulla Croda Rossa

È morto Jonas Hainz, l’alpinista 25enne diventato celebre appena un mese fa per aver risalito in ‘free solo’, ovvero in solitaria e senza l’uso della corda, la difficile via ‘Moulin Rouge’ sulla Croda Rossa, nel gruppo del Catinaccio, aperta dal padre Christoph 20 anni fa, insieme ad Oswald Celva.

In un’intervista rilasciata al Corriere del Veneto, lo scalatore aveva raccontato: «Il fatto che io abbia affrontato la Moulin Rouge esattamente a 20 anni da mio padre è una pura coincidenza. Per me, tuttavia, questa data è speciale, perché il giorno della scalata ho anche festeggiato il compleanno. Mi sono fatto un regalo».

Il corpo senza vita del giovane altoatesino, originario della Val Pusteria, è stato trovato sulle montagne vicino a casa. L’incidente risalirebbe al pomeriggio di sabato, quando non è rientrato dopo un’escursione sul Magerstein (Monte Magro), cima di 3.273 metri che si trova nella Valle di Anterselva.

La salma è stata individuata a circa 2.400 metri lungo una via considerata impegnativa e recuperata dall’elisoccorso ‘Pelikan 2’ e dagli uomini del soccorso alpino di Anterselva.