MENU

14 Dicembre 2023

Climbing · Vertical · Europa

Jonatan Flor risolve la sua “Okachi” a Montanejos e la propone come 9a+

Jonatan Flor su’Okachi’, 9a+ a Montanejos. Foto : Iñaki Arantzamendi

Attrezzata insieme a Javier Arrebola, è la linea più impegnativa salita da Flor in questa stagione

Jonatan Flor ha trascorso buona parte dell’autunno a Montanejos  ed ora ha annunciato, attraverso i suoi canali social, di aver risolto uno dei suoi progetti. Lo scalatore originario di Elda (Alicante), ha realizzato  la prima salita di  “Okachi”, nel settore Cova Negra, per la quale ha proposto 9a+, grado che la colloca come una delle vie più difficili dell’area.

La linea è una delle tante attrezzate dal climber qualche settimana fa nella zona di Castellón. Jonatan sottolinea che sono stati  necessari “alcuni giorni di duro lavoro con Javier Arrebola per chiodarla”. Durante la sua permanenza a Montanejos, lo spagnolo ha anche avuto il tempo di tracciare alcune vie dure  di riferimento della zona, come El Gran Bellanco 8c+/9a e La Parada de los Monstruos 9a.

Tra realizzare prime salite  o ripetere vie preesistenti, Jonatan Flor è molto chiaro: “Senza dubbio, l’arrampicata di progetti è una delle cose che amo di più, anche se comporta molto più lavoro della semplice ripetizione di vie già salite da altri”. Per quanto riguarda la difficoltà di “Okachi”, Flor ha espresso dubbi: “Sulla proposta sono piuttosto confuso. E’ una delle vie più impegnative che ho salito in questa stagione e a cui ho dedicato più tempo”.

Oltre a Jonatan Flor, nelle ultime settimane a Montanejos  si sono ritrovati scalatori del calibro di Dani Andrada,  Adam Ondra e Beto Rocasolano.

Adam Ondra che, con i suoi concatenamenti ha portato Montanejos sulla scena internazionale dell’arrampicata, qui ha salito prima El Gran Bellanco 8c+/9a a vista, seguita da La Parada de los Monstruos (al secondo tentativo) e, successivamente, ha realizzato la prima salita di El Maquinista, un progetto attrezzato 20 anni fa da Pedro Pons e Nuria Martí, per il quale ha proposto il grado 9a+/b. Poco dopo, Beto Rocasolano si è aggiudicato la prima ripetizione della storica Exótica di Pedro Pons, proponendo un aggiornamento del grado dall’originale 8c ad un impressionante 9a, a seguito della rottura di una presa chiave.

Più di 100 vie di nono grado concatenate per Flor

Jonatan Flor è diventato recentemente uno dei  pochi arrampicatori al mondo ad aver salito più di 100 vie di nono grado. Jonatan mantiene un basso profilo per quanto riguarda l’esposizione pubblica, tuttavia per lui parlano le difficili scalate realizzate

Il numero di vie tra l’8c+/9a e il 9a+ che ha completato solo nel 2023 è significativo. Per citarne alcune, durante l’estate, a Rodellar ha completato una dozzina di vie di nono grado come La Saeta de Fuego 9a (FA), o N-REM 9a+ (FA), e, sulla via di Teverga (Asturia), ha concatenato Clandestino 9a. La Vie 9b, a Rodellar, o La Planta de Shiva 9b e Chilam Balam 9a+/b, a Villanueva del Rosario, sono alcune delle vie più emblematiche di Jonatan Flor. (Fonte: Wogu)