MENU

23 Febbraio 2023

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Jonathan Siegrist: prima salita di “Back to the Future” nella falesia di Clear Light Cave, vicino a Las Vegas

Jonathan Siegrist. Foto:Colette McInerney

Il forte climber americano ha valutato la nuova via di difficoltà 9a/+

Il 20 febbraio il climber americano Jonathan Siegrist ha effettuato la prima salita del suo ultimo progetto  nella falesia di Clear Light Cave (Potosi Mountain), famosa per le sue linee strapiombanti di calcare,  a circa 50 chilometri da Las Vegas. La via, nata da un progetto di Joe Brooks di oltre 20 anni fa, è rimasta incompiuta per anni.

La linea inizia su Atlantis (8c) e poi si sposta direttamente in un problema dinamico di boulder, che richiede un movimento chiave molto duro. Siegrist ha detto che questo crux è “senza dubbio il movimento più difficile della grotta. Qui sono caduto così tante volte! Ieri è stata la mia ultima occasione per provare la via prima che il tempo cambiasse e partissi per l’Europa”. Lo scalatore ha battezzato la linea  “Back to the Future” e l’ha valutata di grado 9a/+.

Siegrist ha lavorato sulla via per alcuni giorni a dicembre e poi di nuovo questo mese. “Ho dato priorità all’allenamento per tutto l’inverno, ma senza dubbio una GRANDE parte di me voleva davvero questa via – ha commentato sul suo  Instagram – Fare il movimento del campus cieco è stato del tutto surreale e totalmente al limite  […] È stata una bella lotta […]”.

Siegrist è uno dei migliori arrampicatori sportivi al mondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jonathan Siegrist (@jonathansiegrist)