MENU

16 Settembre 2016

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

JORDI PONS: a 83 anni scala la Nord del Pique Longue del Vignemale

Jordi Pons, 83 anni, sulla nord del Vignemale, 2016. Foto: Joan Quintana/Pix Peak

Jordi Pons, 83 anni, sulla nord del Vignemale, 2016. Foto: Joan Quintana/Pix Peak

JORDI PONS: NON E’ MAI TROPPO TARDI PER REALIZZARE UN VECCHIO SOGNO!

Jordi Pons, una delle figure più rappresentative dell’alpinismo spagnolo, ha scalato la Nord del Pique Longue del Vignemale, nei Pirenei, a 83 anni!

Nel 1952, quando aveva 19, era sul punto di provare questo percorso, ma quel giorno pioveva e ha dovuto abbandonare il progetto…  Sessanta anni dopo, la sua impresa è riuscita! Non è mai troppo tardi per realizzare un vecchio sogno.

Nato a Barcellona nel 1933, il suo curriculum di prime nazionali è impressionante. Attualmente Presidente Onorario della FEDME, ha firmato le prime salite di tre pareti nord mitiche delle Alpi: il Cervino (1962 Heinz Pokorski), Eiger (1964 Josep Manuel Anglada) e delle Grandes Jorasses Walker (1967). E ‘stato anche il primo uomo spagnolo a scalare un seimila (1961, Nevado Huascaran in Perù con Anglada) un settemila (1969, nell’ Hindu Kush pakistano con Anglada, Cerdà e Civís) e un ottomila ( 1974 prima assoluta della Est dell’Annapurna, con Anglada e Civís).

Jordi Pons. Foto: desnivelpress.com

Jordi Pons. Foto: desnivelpress.com

Negli anni Ottanta, è stato l’alpinista spagnolo ad aver scalato più 8000:  il Dhaulagiri (1979, prima nazionale), Cho Oyu (1984 prima nazionale) e Gasherbrum II (1988), oltre alla già citata Est dell’Annapurna. Altre prime nazionali: Monte Ararat (Armenia), il vulcano Chimborazo (Ecuador), Nevado Yerupaja Sur (Perù), Ama Dablam e Kanjeralwa (Nepal) o la D’jeneoun Garet (Algeria). McKinley, Kilimanjaro, Aconcagua e molte altre montagne.

Fonte e approfondimento

 

Comments are closed.