Il 23enne diventa il primo spagnolo e l’ottavo al mondo a completare una via di grado 9b+
Jorge Díaz-Rullo ha effettuato la prima salita di Mejorando la Samfaina, a Margalef, in Spagna. La nuova via di Diaz-Rullo, valutata 9b+, è un collegamento estremo tra due vie dure del settore Raco de la Finestra che lo spagnolo aveva già spuntato nel 2021: “Mejorando Imagen” attrezzata da Iker Pou il cui grado si aggirerebbe intorno al 9a+/b e la via vicina (sulla destra) attrezzata da Andoni Perez “Samfaina” 9a/+.
Con questa salita, il 23enne diventa il primo spagnolo e l’ottavo al mondo a completare una via di grado 9b+. L’ultimo era stato Sean Bailey con la ripetizione di ‘Bibliographie’, nel settembre 2021.
Anche se il grado ha bisogno di essere confermato, con quest’ultima salita, Diaz-Rullo entra a far parte del ridotto gruppo di climber – Adam Ondra, Stefano Ghisolfi, Seb Bouin, Alex Megos, Chris Sharma, Jakob Shubert e Sean Bailey – che sono riusciti a scalare il 9b+.
Jorge è attualmente alle prese con il suo super-progetto “Café Colombia”, che sta tentando da un po’ e che potrebbe rivelarsi ancora più difficile.