I due onsight arrivano a dieci giorni dall’apertura del suo primo 9b+
Il 15 febbraio Jorge Díaz-Rullo ha salito a vista due vie di difficoltà 8b+ in giornata: Fill de Caín e Los Últimos Días del Edén. Entrambe si trovano nel settore El Purgatori di Margalef (Spagna). Il giorno precedente, il 24enne climber spagnolo aveva completato un altro impressionante onsight 8b/+; all’inizio di febbraio, sempre a vista, aveva salito El Koala Extension (8b+) e, a fine dicembre, Memoria de Peix (8b+).
“Sono particolarmente soddisfatto delle mie recenti salite “Fill de caín” e “Los últimos días del Edén” – ha scritto sul suo instagram – Sento che l’8b+ a vista è quasi il mio limite ed è stato fantastico fare queste due vie in un solo giorno! È stato un po’ più faticoso dopo aver scalato senza sosta nei giorni precedenti”
E’ stato un mese molto impegnativo per Díaz-Rullo. Il 5 febbraio ha effettuato la prima salita di Mejorando la Samfaina, il suo primo 9b+, un collegamento estremo tra due vie difficili nel settore del Raco de la Finestra che lo spagnolo aveva già spuntato nel 2021: “Mejorando Imagen”, attrezzata da Iker Pou, il cui livello si aggirerebbe intorno al 9a+/b e la via vicina (sulla destra), attrezzata da Andoni Perez, “Samfaina” 9a/+. Qualora la difficoltà proposta da Jorge venisse confermata, diverrebbe il primo climber spagnolo a liberare una via di tale grado.
Ricordiamo che Jorge è ancora alle prese con il suo super-progetto “Café Colombia”, che potrebbe risultare ancora più difficile: ci lavora da un po’ e a fine gennaio ha annunciato di essere caduto all’ultimo duro movimento.
Visualizza questo post su Instagram