MENU

6 Novembre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Joshua Jarrin e Oswaldo Freire scalano la parete Nord del Ganchenpo (6.387 m)

Oswaldo Freire e Joshua Jarrin sulla cima del Ganchenpo. ©Oswaldo Freire

Le due guide hanno battezzato la via di salita Cold Therapy (1.000 m AI 4+ 90 gradi TD/TD+). Si tratta della prima salita ufficiale della parete Nord

Le guide IFMGA Joshua Jarrin (Stati Uniti) e Oswaldo Freire (Ecuador)  hanno ultimato un altro bellissimo traguardo in Nepal, completando con successo una via diretta sulla parete Nord del Ganchenpo (6.387 m), nota anche come Ganchempo o Fluted Peak, nello Jugal Himal.

Ricordiamo che a fine ottobre questa squadra ha conquistato in stile alpino la vetta dell’allora inviolato Dhagpache (6.567 m), nella stessa regione.

Tashi Lakpa Sherpa ha reso noto che Joshua e Ossy hanno raggiunto la vetta del Ganchenpo  intorno alle 13:30 di venerdì 3 novembre.

La coppia ha battezzato la via Cold Therapy e l’ha gradata 1.000 m AI 4+ 90 gradi TD/TD+. La salita è durata poco più di 13 ore e l’impresa (andata e ritorno),  ha richiesto un totale di 18 ore e 20 minuti.

La parete Nord del Ganchenpo è stata oggetto di numerosi tentativi negli ultimi 30 anni. L’Himalayan Database non riporta alcuna ascensione riuscita, ma l’area del Langtang ha una lunga storia di ascensioni non autorizzate fin dagli anni Settanta ed è possibile che uno o più gruppi abbiano raggiunto la vetta senza avere permessi di scalata.

Jarrin e Freire hanno, comunque, effettuato la prima salita ufficiale della Nord del Ganchenpo.