Kobusch: “in questo momento, le controindicazioni sono molte”
Jost Kobusch ha chiuso la sua spedizione invernale sull’Everest per la stagione 2024-2025.
L’alpinista tedesco, che ha raggiunto il suo obiettivo stagionale, superando i 7.500 metri di quota lungo la via del Lho La, sulla Cresta Ovest dell’Everest, detiene ora il record di altitudine su tale percorso: nessuno è salito più in alto di lui, nella stagione invernale.
Rientrato al suo “campo base” vicino alla “Piramide”, la stazione di ricerca italiana situata a circa 5.000 metri, Kobusch ha deciso:
“Affinché questo progetto si realizzi, tutto deve allinearsi e, in questo momento, le controindicazioni sono molte”, ha reso noto lo scalatore attraverso i suoi canali social.
Kobusch ha sottolineato che, sebbene non abbia mai avuto bisogno di allertare i soccorsi, le attuali proteste contro i voli in elicottero nella regione del Khumbu renderebbero complicate eventuali operazioni di salvataggio, in caso di necessità. Inoltre, le scosse di assestamento post terremoto, hanno reso la via, già soggetta a frane di roccia e ghiaccio, ancora più rischiosa.
Kobusch continuerà ad allenarsi per migliorare la sua preparazione alpinistica, poichè il suo obiettivo principale rimane quello di raggiungere la vetta dell’Everest in inverno, in solitaria e senza l’ausilio di ossigeno supplementare.