Al via la spedizione di Kazuya Hiraide e Kenro Nakajima, una delle più interessanti della stagione
I giapponesi Kazuya Hiraide e Kenro Nakajima sono arrivati in Pakistan. I vincitori del Piolet d’Or inizieranno presto ad acclimatarsi per il loro ambizioso progetto: aprire una nuova via sulla parete Ovest del K2.
A differenza degli altri versanti del K2, più innevati, la Ovest, spaventosamente ripida, è costituita principalmente da roccia e couloir di ghiaccio.
“La parete ovest del K2 è sicuramente un’avventura che va oltre la nostra immaginazione”, ha dichiarato Hiraide nei mesi scorsi.
I due forti alpinisti non hanno precisato lo stile che utilizzeranno. Si presume che affronteranno il loro tentativo in puro stile alpino e senza corde fisse, come tutte le loro precedenti spedizioni.
Squadre commerciali
Le spedizioni commerciali inizieranno l’avvicinamento al campo base tra due o tre settimane.
Solitamente, i team interessati al K2 si adattano all’alta quota attraverso il trekking sul ghiacciaio del Baltoro e poi con rotazioni sulla montagna stessa.
Coloro che pianificano di scalare più Ottomila in una stessa stagione, iniziano con le vette più basse (Nanga Parbat o Broad Peak) evitando, in questo modo, le rotazioni sul più duro e rischioso K2.