MENU

18 Luglio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

K2 (8.611 m): tre team iniziano la spinta al vertice

K2, estate 2022. Fonte Nirmal Purja facebook

Nonostante le condizioni incerte nelle sezioni superiori della montagna, i team di K Expedition, Elite Exped e Image Nepal si stanno muovendo verso la vetta. Al momento, le corde fisse sono sistemate solo fino a Campo 3

Sul K3, tre spedizioni nepalesi hanno già confermato l’inizio della loro spinta al vertice.

Ieri sera il team e i membri di 8K Expeditions sono partiti per il C1 del K2. I programma ancitipati dallo staff sono i seguenti: “Il 18 luglio la nostra squadra si dirigerà al Campo II. Il 19 luglio a Campo III e il 20/21/22 tutta la nostra squadra lancerà la spinta al vertice del K2”.

Ricordiamo che, al momento, le corde fisse sono state fissate solo fino a Campo 3. Tra i clienti di 8K expedition, Kristin Harila.

Partiti anche Nirmal Purja e il suo team (Elite Exped). “È ora – partiamo per la spinta al vertice del K2! – postava ieri ‘Nimsdai’ –  La finestra meteo sembra buona, tutti sono pronti e forti… Le nostre 24 guide sherpa e tutti i clienti sono pronti a partire – siamo fiduciosi, determinati e positivi. Il primo gruppo salirà al Campo 1 domani, poi proseguirà al Campo 2. 24 ore dopo, il secondo salirà dritto al Campo 2 dove le nostre due squadre si incontreranno e si prepareranno per la vetta. Abbiamo il maggior numero di tende già allestite nei Campi 1 e 2, questo garantisce a tutti una buona possibilità di riposare e dormire, pronti a concludere con successo la spinta al vertice.”.

Infine, Mingma G (Image Nepal), che aveva annunciato di voler attendere che la maggior parte degli alpinisti concludesse la salita prima di lanciare la sua spinta al vertice, ha cambiato idea e approfitterà di questa breve finestra meteorologica.

“Nessuno dei nostri Sherpa e membri è salito sopra Campo 2 e avremmo dovuto allestire il nostro Campo 3 prima della spinta al vertice, ma sono qui con la mia squadra migliore e non molleremo facilmente – ammette Mingma –  Non siamo pronti per la spinta al vertice ma daremo il meglio, come sempre. I membri della mia squadra sono determinati e mentalmente preparati. Sono pienamente fiducioso nella mia squadra e torneremo a casa dopo un vertice sicuro. Abbiamo con noi Rene Dai (Olanda); ha 65 anni e tenta il  K2 per la quinta volta e solo lui basta per ispirarci verso il nostro obiettivo.”
Questa mattina, Image Nepal ha fornito il seguente aggiornamento:
“Metà della nostra squadra è diretta al Campo 1 del K2 e metà al Campo 2. Non useremo Campo 3 a causa del rischio valanghe, ma sistemeremo un altro Campo 3 in un posto sicuro. La nostra squadra ha pianificato il vertice per  il 22 luglio e il nostro leader, Mingma G, fisserà la corda al vertice il 21 luglio, se la squadra precedente non raggiungerà il vertice, ma siamo fiduciosi che ce la faranno il 20 luglio, perché del team fanno parte davvero buoni sherpa…. Molti scalatori sono partiti ieri per la spinta della vetta e hanno in programma di salire in vetta il 20 luglio. Buona fortuna a tutti.”

Il meteorologo Vitor Baia conferma che la finestra non sarà lunga. “Il tempo sarà buono, e il 21 luglio, in particolare, potrebbe essere un ottimo giorno per raggiungere la vetta. Dal 22 luglio in poi, le nuvole alte potrebbero causare bassa visibilità nelle sezioni superiori, e la situazione peggiorerà dal 24 luglio”.

Broad Peak e Gasherbrum II

Nel frattempo, sono iniziate le spinte alla vetta anche sul Broad Peak e sul Gasherbrum II. Ci si aspetta una settimana intensa prima che il tempo peggiori nuovamente domenica prossima.

Da Image Nepal: “La nostra squadra al Broad Peak salirà direttamente al Campo 2 oggi e inizierà la spinta al vertice domani sera da Campo 3 e speriamo di vedere 6 scalatori della nostra squadra in vetta il 20 luglio mattina.”

Denis Urubko, il 14 luglio è salito in 9h direttamente dal Campo Base a C3 (7100) del Broad Peak. “Sulla montagna c’era solo lui, le condizioni erano difficili con temporali e venti a 90 km/h”, spiega il suo staff. “OGGI [15 luglio] ha fatto un tentativo al vertice in solitaria che si è fermato a 7900 a causa del vento e della tempesta. Ora è al  C3 e scenderà al Campo Base il più velocemente possibile”.

Denis Urubko, luglio 2022. Fonte facebook

Anche al Gasherbrum II, i team hanno lanciato la loro spinta alla vetta.

Kobler &Partner: “Dopo aver terminato l’acclimatazione con notte al Campo 2 a 6.550m di quota, il nostro team al G2 è pronto per l’attacco al vertice dopo qualche giorno di riposo nel comodo campo base.” Il team ha  lasciato il CB ieri, domenica 17 luglio. Il giorno previsto per il vertice è il 21 luglio.
“Se il tempo lo permette, la maggior parte delle squadre lascerà il Campo Base il 17/07”, aveva anticipato Jagged Globe.
Il pakistano Shehroze Kashif  ha raggiunto il campo base K2. Il tempo non è favorevole al momento, quindi aspetta ancora qualche giorno prima di dirigersi verso il campo base dei Gasherbrum.