I due alpinisti italiani sono attesi nel pomeriggio alla base della parete
Marco Majori e Federico Secchi hanno raggiunto il Campo 2 del K2. I due alpinisti stanno bene. Stanno scendendo rapidamente e sono attesi nel pomeriggio alla base della parete. Lo comunica in una nota il Club Alpino Italiano.
“Ieri Marco Majori, mentre scendeva da Campo 4, arrivato a circa 30 metri da Campo 3 è scivolato procurandosi un problema traumatico alla spalla – aggiunge il CAI – Federico Secchi lo ha aiutato a raggiungere Campo 3. Il peggioramento del meteo e l’arrivo del buio ha fatto decidere ai due alpinisti di rimanere a Campo 3, al riparo in una tenda, dove si sono rifocillati.
Vista la situazione è stata predisposta una iniziativa di soccorso.
Benjamin Védrines era a Campo 2 e da lì è salito a Campo 3 per aiutare a far scendere Majori. L’iniziativa di soccorso, oltre ai componenti della spedizione K2-70, si è allargata all’altra spedizione italiana impegnata al K2 (Club alpino italiano – sezione di Biella) e a quella francese, a cui Védrines appartiene.”
Ultimo aggiornamento del 31 luglio:
Marco Majori e Federico Secchi sono rientrati al Campo Base e stanno bene.
70 anni fa, il 31 luglio 1954, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli scalavano con successo la vetta del K2 (8611 m), completando la prima salita assoluta della montagna.
Alle sei di sera del 31 luglio 1954 Achille Compagnoni e Lino Lacedelli sono sulla cima del #K2, a 8611 metri di quota….
Pubblicato da CAI – Club Alpino Italiano su Mercoledì 31 luglio 2024