IN ABRUZZO L’UNICA TAPPA ITALIANA DEL CIRCUITO K42 SERIES: UN TRAIL DALLA MAIELLA ALLA PATAGONIA
Il Parco Nazionale della Majella ospitarà in esclusiva l’unica prova italiana del circuito internazionale K42 Series che vedrà la gara conclusiva in Patagonia a fine novembre 2016.
La seconda edizione di K42 Italia si terrà domenica 11 settembre 2016 sui sentieri sterrati del parco abruzzese, nel comune di Sant’Eufemia a Maiella (PE). I vincitori della classifica maschile e femminile parteciperanno alla K42 in Argentina, dove saranno 2.000 gli atleti al via.
Nel programma dell’evento italiano, anche una prova K21 sulla distanza della mezza maratona, e la KKids, per i più piccoli.
Il circuito di gare di trail running K42 Adventure Marathon Series è nato in Patagonia nel 2009 e in questi anni si è esteso a otto nazioni e tre continenti, tra queste anche l’Italia.
IL PERCORSO
I percorsi della gara ricalcheranno in parte il famoso Sentiero Dello Spirito all’interno del Parco Nazionale della Majella, in Abruzzo, ed avranno partenza e arrivo nel Comune di San’t Eufemia a Maiella (PE).
L’altitudine della gara va dai 900 metri s.l.m. ai 2.061 della vetta del Monte Morrone (luogo di passaggio della gara), la flora e la fauna autoctone sono ricche ed abbondanti e l’estensione del Parco fa si che vi siano rappresentate diverse fasce climatiche.
Simonetta Quirtano