I compagni di cordata Meroi e Benet lo raggiungeranno a metà aprile
Peter Hamor è arrivato a Kathmandu, in Nepal, per tentare la prima salita della parete Ovest del Kabru Sud (7.318 m), situato al confine tra Nepal e Sikkim indiano.
L’alpinista slovacco è partito per il Nepal mercoledì 15 marzo. “Le salite di acclimatamento sono previste per la fine di marzo e l’inizio di aprile, la preparazione per la salita inizierà il 21 aprile e il tentativo sulla parete Ovest del Kabru Sud è previsto per tra l’1 e il 21 maggio. Il ritorno in Slovacchia dovrebbe avvenire il 26 maggio”, ha dichiarato Hámor alla stampa.
La moglie Maria trascorrerà con lui le prime tre settimane, nella regione del Kanchenjunga. A metà aprile, Maria tornerà a casa e i compagni di cordata Nives Meroi e Romano Benet lo raggiungeranno.
La partenza per il Kabru Sud è prevista per il 14 aprile.
“Sarà sicuramente una scalata di grande alpinismo, simile alla cresta nord-ovest del Dhaulagiri”, ha dichiarato Hamor a ExWeb. “I primi 700-800 metri saranno cruciali. Poi sarà solo pericoloso”.
Il team non punta a una scalata in puro stile alpino, ma cercherà di affrontare il Settemila nel modo più leggero e più veloce possibile.