Kilian Jornet: “Questa esperienza non è stata solo una sfida fisica, ma un viaggio interiore su cui continuerò a riflettere per gli anni a venire”
Un mese fa, Kilian Jornet ha scalato tutte le 84 cime di 4.000 metri delle Alpi in 19 giorni, completando il suo progetto ‘Alpine Connections’. Non ha utilizzato veicoli motorizzati per spostarsi tra le varie montagne, ma ha pedalato, camminato, arrampicato e corso. Una sfida colossale per difficoltà tecnica e concentrazione richiesti.
“È stata senza dubbio la cosa più impegnativa che abbia mai fatto in vita mia, dal punto di vista mentale, fisico e tecnico, ma forse anche la più bella”, ha dichiarato l’atleta catalano a conclusione del progetto.
Le 82 cime di oltre 4.000 metri sono state raggiunte e collegate percorrendo 1.206,97 km e affrontando un dislivello complessivo di 75.344 metri. Al di là dei numeri, ora Kilian ha pubblicato nel suo blog “Petite Balade Alpine“, il racconto di questa esperienza incredibile.
“L’Alpine Connections è stato un viaggio che mi ha profondamente trasformato – scrive Kilian – Con il collegamento delle 82 cime di oltre 4000 metri delle Alpi non intendevo battere dei record, ma scoprire chi sono. Le montagne sono diventate il mio specchio, riflettendo le mie motivazioni, le mie paure e i miei limiti. Ogni vetta mi ha permesso di comprendere un po’ di più chi sono… Questa esperienza non è stata solo una sfida fisica, ma un viaggio interiore su cui continuerò a riflettere per gli anni a venire”.