MENU

6 Marzo 2018

Freestyle e Freeride · Ski · Europa

Kilian Jornet realizza la prima discesa con gli sci della ripida Troll Wall. Guarda il video

Trollveggen. Foto: Kilian Jornet/facebook

La Troll Wall, in Norvegia, è la parete di roccia più alta d’Europa. Kilian Jornet è stato  il primo a scenderla con gli sci, attraverso una via di 1.600 metri e un’inclinazione di 55-60º

Kilian Jornet aggiunge al suo elenco di imprese la prima discesa con gli sci della Trollveggen, nota anche come Troll Wall, la più alta parete di roccia in Europa. Si trova in Norvegia e fa parte della catena montuosa Trolltindene, nella valle di Romsdalen.

Kilian è sceso per la via Fiva, (1.600 metri e un’inclinazione di 55-60°), per due volte. Questo è quanto ha postato sul suo profilo Facebook alcuni giorni fa:

“Lo sci estremo è un’attività intensa. Non c’è spazio per gli errori e hai bisogno di molta concentrazione, ma il divertimento è enorme. Ci vuole tempo, ci possono volere giorni, mesi o anni finché non trovi un modo, poi una linea e poi inizi a cercare le condizioni.La scorsa settimana sono stato fortunato a sciare nella catena montuosa di Trolltindene. 1600 i metri di sci estremo, con grandi differenze di condizioni, concentrazione e tecniche di sci. I 200 metri superiori sono, sicuramente, i più ripidi che io abbia mai sciato. Seguono 400 m in un canale stretto e, dopo, 1000 m con più sezioni sciabili, con parti ghiacciate molto ripide ed esposte, fino in fondo.

La Troll Wall è una destinazione abituale per gli alpinisti. Il muro è famoso per il crollo di pietre, infatti, nel 1998 qui si è verificato un grande distaccamento che ha distrutto alcune delle sue vie più famose.”