KIMSHUNG: CAZZANELLI FERITO A 6000 METRI DA UNA SCARICA DI SASSI. INTERROTTA LA SPEDIZIONE CON CORONA SULLA CIMA INVIOLATA IN NEPAL
Una scarica di sassi ha interrotto il 31 ottobre, a 6.000 metri di quota, la spedizione alpinistica italiana Kimshung Lirung Expedition 2016 di Francois Cazzanelli e Giampaolo Corona sull’inviolata cima del Kimshung (6.781 metri), in Nepal.
Le pietre – fa sapere il Centro addestramento alpino – hanno colpito Cazzanelli “al braccio destro, provocandogli una profonda ferita e una perdita importante di sangue”. L’incidente è avvenuto dopo che i due hanno lasciato il campo base avanzato, sistemato alla base della parete, a circa 5.300 metri di quota, nel tentativo di raggiungere la cima. Una volta avvisati i soccorsi, Francois e il suo compagno si sono calati lungo la via e hanno raggiunto la base della parete.
Qui è potuto intervenire l’elicottero di soccorso che ha trasportato Cazzanelli all’ospedale di Kathmandu, dove attualmente si trova. Corona ha raggiunto il campo base e iniziato le operazioni di smontaggio, prima di rientrare in città per assistere Cazzanelli nel rientro in Italia.