Seven Summit Treks: “Kristin completa i suoi 14×8000!!”
A pochi giorni dal suo arrivo al Campo Base, la norvegese Kristin Harila ha raggiunto con successo la vetta del Cho Oyu. Il suo tracker, che ha registrato la salita, la localizza attualmente a Campo 1.
Il vertice è stato raggiunto oggi 3 maggio, alle 14:45 ca. (ora in Tibet).
Climbalaya treks & expeditions e Seven Summit Treks hanno confermato che anche le guide nepalesi Ngima Rita Sherpa e Tenjen Sherpa (Lama) hanno raggiunto la vetta del Cho Oyu. Non è stato precisato se abbiano utilizzato O2 supplementare o meno.
Viridiana Alvarez Chavez, membro della squadra di Harila, ieri si è trasferita a Campo 1 (6.400 m) dal Campo Base, nonostante una caviglia gonfia, che la messicana si è slogata durante la salita sullo Shisha Pangma, la scorsa settimana. Alvarez, ancora ferma a C1, attraverso InReach ha commentato: “Congratulazioni Kristin per il tuo ultimo 8.000, il Cho Oyu. Vorrei che la mia caviglia mi permettesse di affrontare quella lunga spinta, per essere con te in vetta”. Al momento, non si conoscono i suoi piani: potrebbe scendere con la squadra di Harila o attendere e tentare la vetta nei prossimi giorni.
Aggiornamento del 4 maggio da Viridiana Alvarez:
“Attendiamo che cali il vento per spostarci al Campo 2; durante la notte il forte vento alzava la tenda. Pazienza.”