MENU

29 Giugno 2017

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

L’11 luglio al via a Cortina “Una montagna di libri”, festa internazionale della lettura

Una montagna di libri, visual 2017, by Jan Sedmak Illustrator

Quasi 50 incontri con autori da luglio a settembre. Tra gli ospiti, Camilla Läckberg. Lo  sguardo della XVI edizione, al di là delle montagne e dei confini, per superare le divisioni

Martedì 11 luglio si apre a Cortina (BL) la nuova edizione di Una Montagna di Libri,  evento culturale protagonista della stagione estiva, annualmente seguita da circa 20mila appassionati.

Il ricco programma di appuntamenti di questa festa internazionale della lettura, prevede quasi 50 appuntamenti dall’11 luglio al 15 settembre 2017, tra incontri con gli autori lungo sentieri, nei parchi e in terrazza.

Il tema della 16^ edizione, “Oltre Cortina”, sarà lo spunto per portare lo sguardo dei lettori al di là delle montagne e dei confini, degli Stati e delle lingue.

Gli Ospiti della 16^ edizione

Tra i grandi nomi della letteratura internazionale, la 16^ edizione ospiterà  narratori del calibro di Hanif Kureishi, Camilla Läckberg, Alessandro Piperno, Mauro Covacich, Eraldo Affinati, Marco Ferrante, Giovanni Montanaro, Antonella Lattanzi, Costantino D’Orazio, Matteo Righetto, Antonio Monda, Alberto Garlini, Isabella Panfido, Fulco Ruffo, Concita Borrelli, Umberto Cutolo, Alessandro Gradenigo, Giovanna Menegus.

Tanti anche i protagonisti del mondo dell’informazione e del giornalismo come Bill Emmott, Can Dündar, Maurizio Molinari, Ferruccio de Bortoli, Luciano Fontana, Paolo Mieli, Bruno Vespa, Emanuele Farneti, Marco Tarquinio, Antonio Polito, Francesco Giavazzi, Tommaso Cerno, Vittorio Feltri, Gennaro Sangiuliano, Ferruccio Sansa, Giorgio Barbieri, Marisa Fumagalli, Alessandro Russello, Mauro Zanon, Paolo Possamai, Massimo Mamoli, Giovanni Viafora, Alessandro Zangrando, Marco Dibona, Giorgio Torri, Roberto Nardi, Giuliano Ramazzina.

A fine luglio la eccezionale presenza di Hanif Kureishi, uno dei maggiori narratori contemporanei, autore del romanzo di culto Il budda delle periferie, e che ora è in libreria con Uno zero (Bompiani). Ascolterà dalla voce di Alessandro Piperno un’appassionante lezione magistrale sugli incipit memorabili della letteratura, da Jane Austen a Proust a Nabokov. Chiederà a Bill Emmott, già direttore dell’“Economist”, di immaginare quale possa essere il destino dell’Occidente. Accoglierà la voce libera di Can Dündar, giornalista turco della dissidenza, ricorderà la presenza di Ernest Hemingway tra le Dolomiti ampezzane con uno speciale monologo di Gian Arturo Ferrari, sperimenterà un’affascinante incontro di storia disegnata, in cui la penna di un illustratore darà vita su uno schermo al racconto del viaggio di Alexis de Tocqueville in America; organizzerà un’incontenibile maratona di lettura dal classico di Joseph Conrad Cuore di tenebra, in cui si avvicenderanno decine di amici.

Dopo l’eccezionale debutto di martedì 11 luglio, con il nuovo romanzo della signora del giallo svedese Camilla Läckberg La strega (Marsilio), nel calendario cortinese anche l’incontro al vertice della letteratura con il vincitore del Premio Strega 2017, eventi nel segno della solidarietà – come quello in collaborazione con Unicef Italia e quello organizzato con Kim Onlus -, un appuntamento TEDx Cortina, e poi reading poetici, laboratori per bambini e ragazzi, momenti di musica jazz, e tanto altro (il programma completo sarà pubblicato il 7 luglio).