LA DISALPA: FESTA DELLA TRANSUMANZA IN VALLE ANTRONA. INTERVIENE IL CRITICO GASTRONOMICO EDOARDO RASPELLI
Fine settimana all’insegna delle tradizioni agricole più antiche in Valle Antrona (VB),una delle valli che compongono la Val d’Ossola, lungo la strada che dal lago Maggiore, attraverso il Sempione, entra nella Svizzera francese per arrivare a Parigi.
Due giorni di festa legati alla marchiatura di un formaggio d’alpeggio e al rito millenario della “disalpa”, quando cioè le mandrie bovine dopo i mesi estivi passati in alta quota, dagli alpeggi dove hanno vissuto libere, al momento in cui arrivano i primi freddi lasciano le montagne e tornano nelle stalle più basse, anche in pianura.
Ad accogliere gli animali che, agghindati a festa, infiocchettati, scendono dall’alpeggio di Cheggio, tornerà Edoardo Raspelli che avrà il compito di marchiare la prima forma di formaggio della stagione. La manifestazione con il più celebre critico gastronomico italiano avrà come madrina Liubetta Novari.
Il ricavato della festa sarà impiegato a scopo benefico per l’acquisto di ausili per la mobilizzazione e il pasto del paziente per il reparto di Ortopedia-Urologia e Oculistica dell’Ospedale San Biagio di Domodossola.
La festa della transumanza si svolgerà in due giorni.
PROGRAMMA
Sabato 17 settembre
Edoardo Raspelli sarà ospite in Antrona alle 19.30 davanti alla chiesa di San Lorenzo in Antronapiana per la “marchiatura a fuoco ” del formaggio Cheggio e per brindare con tutti i presenti.
A seguire la cena nel salone polivalente ad Antronapiana insieme a Edoardo Raspelli e Liubetta Novari.
Domenica 18 settembre
La mandria scenderà da Cheggio ed è previsto il passaggio davanti alla chiesa alle 10.30. Davanti alla mandria ci saranno le alpigiane in costume insieme a Edoardo Raspelli e a Liubetta Novari che accompagneranno il bestiame fino alla zona feste.
Alle 11.30 aprirà la cucina con prodotti tipici della montagna e grande grigliata di carne. Nel pomeriggio alle 15.30 l’elezione della vacca più bella che sarà incoronata regina della festa.
Alle 16 è previsto l’arrivo dell’Antronesca, l’escursione che parte al mattino da Villadossola organizzata dal Cai.
Alle 16.30 iscrizione alla Gara di Rodeo.
Previsti inoltre giochi per i bambini, lotteria con estrazioni a premi.