Il ritratto dello scrittore, scultore e alpinista friulano è firmato dal regista Niccolò Maria Pagani
Wanted Cinema ha annunciato ieri alla 47a edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, i film in uscita sul grande schermo nel primo semestre 2025.
Tra i titoli presentati, La mia vita finché capita (70 minuti), il documentario sulla vita di Mauro Corona, nelle sale cinematografiche dal 5 maggio.
Il ritratto dello scrittore, scalatore e scultore friulano è firmato dal giovane regista milanese Niccolò Maria Pagani. Chi conosce Corona solo come eccentrico personaggio televisivo, scoprirà una inedita biografia letteraria in cui la montagna e il cammino sono il verbo e il predicato di una vita fuori dall’ordinario. Il filo narrativo esce dalle pagine del romanzo “Le altalene” (Mondadori) in cui Corona riflette sulla sua parabola, dalla nascita nel 1950 ad oggi. Le citazioni della voce narrante tratte dal libro sono interpretate da Giancarlo Giannini.
Prodotto dall’etichetta di Pagani, Ushuaia con la collaborazione di Wanted e della MalaTesta agency che cura l’opera di Corona, il film includerà incontri inaspettati del protagonista con amici artisti di altri talenti e latitudini, come Piero Pelù, Erri De Luca, Davide Van De Sfroos.