Menotti: “Cercherò di arrivare a Roma nel minor tempo possibile”
L’ultra runner Filippo Menotti ha annunciato che il prossimo 1° luglio partirà dal Colle del Gran San Bernardo per affrontare una nuova sfida: percorrere circa 1000 chilometri della Via Francigena, dalla Svizzera a Roma.
“La mia preparazione continua in vista di questa meravigliosa ma anche durissima impresa – ha postato Menotti sulla sua pagina faceboook – Più si avvicina la data di partenza più aumentano le paure, che svaniranno solo quando finalmente sarò partito”.
“Cercherò di arrivare a Roma nel minor tempo possibile – ha dichiarato – mi aspettano 1000 km di fatiche, sofferenza ma anche di grandi emozioni».
La Via Francigena. Un po’ di storia
La Via Francigena è un antico tracciato di pellegrinaggio che da Canterbury (Europa Nord-Occidentale) portava a Roma e di qui proseguiva verso la Puglia, ove vi erano i porti d’imbarco per la Terrasanta, meta dei pellegrini e dei crociati
Questa via maestosa attesta l’importanza del pellegrinaggio in epoca medioevale: esso doveva compiersi prevalentemente a piedi (per ragioni penitenziali) con un percorso di 20-25 kilometri al giorno e portava in sé un fondamentale aspetto devozionale: il pellegrinaggio ai Luoghi Santi della religione cristiana. È noto come tre fossero i poli di attrazione per questa umanità in cammino: innanzitutto Roma, luogo del martirio dei Santi Pietro e Paolo; Santiago de Compostela, dove l’apostolo San Giacomo aveva scelto di riposare in pace e naturalmente Gerusalemme in Terra Santa.
A partire dal 1994 la Via Francigena è stata dichiarata “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, assumendo, alla pari del Cammino di Santiago di Compostela, una dignità sovranazionale.