MENU

23 Marzo 2020

Ambiente e Territorio · Abruzzo · Alpi Occidentali · Appennini · Aree Montane · Italia · Piemonte

Con la primavera, arriva la neve sull’Appennino. Piemonte: -11° in Valle Susa

Fonte: Ansa Abruzzo

Abruzzo. Il peggioramento delle condizioni meteo è atteso intorno a giovedì

Sul calendario è iniziata la primavera, ma da oggi le temperature scenderanno bruscamente, annunciando, per mercoledì e giovedì prossimi, l’arrivo della neve sull’Appennino. Guido Visconti, professore emerito dell’università dell’Aquila ed esperto di fisica dell’atmosfera, ricorda che un inverno simile a quello appena concluso in Abruzzo, con poche precipitazioni e temperature relativamente miti, risale alla fine degli anni ’50 del secolo scorso. “Ma è certo che la ripetizione abbastanza frequente di situazioni come l’attuale, con poche precipitazioni, è collegata al riscaldamento globale”. “Il peggioramento delle condizioni meteo è atteso intorno a giovedì” spiega Visconti, quando “il freddo che arriva dai Balcani” farà scendere le temperature di 10 gradi rispetto a quelle della scorsa settimana. Le minime saranno sotto lo zero e “la neve scenderà sui monti, circa 10-15 cm”. Da venerdì le temperature dovrebbero risalire e si avrà un fine settimana di pioggia che rifornirà le riserve idriche. (Fonte: Ansa Abruzzo)

Piemonte. -11 gradi in Valle di Susa. Nuvole e freddo anche domani, nevischio da 400-500 metri

In Piemonte la primavera è iniziata con temperature rigide e minime abbondantemente sotto lo zero già in bassa montagna per effetto di venti dal nord-est Europa.

Ai 1.245 metri di altitudine della stazione meteo di Carrega Ligure (AL) la notte scorsa il termometro è sceso a -3.2 gradi; più in alto, ai 1695 metri sopra Trontano (VCO) minima a -7,9, sul Monte Fraiteve, sopra Sestriere (TO) -7.5, ai quasi 3000 metri del Sommeiller, nel territorio di Bardonecchia (TO) -11,3.

Molto freddo anche sulle montagne cuneesi: -7.9 al Colle dell’Agnello. Nel centro di Torino la minima di questa mattina 4.9 gradi, sulla collina 1.2 a Pino Torinese. Scarse le precipitazioni: nelle ultime 24 il pluviometro Arpa di Angrogna (TO) ha misurato 11.8 mm di pioggia, 10.8 mm a Ceppo Morelli (VCO).

Nevischio in montagna, raffiche di vento a 70 km/h a Garessio (CN), 48 km/h a Ponzone (AL).

Farà ancora freddo, con cielo nuvoloso alternato a schiarite, nei prossimi due giorni: domani quota neve a 400-500 metri, Arpa prevede debole nevischio tra le Alpi Cozie e le Marittime. (Font: Ansa Piemonte)