MENU

24 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

La scalatrice Tsang Yin Hung in vetta all’Everest in meno di 26 ore

Tsang Yin Hung (Ada), Hong Kong, scala in velocità l’Everest. Fonte Dreamers Destination Treks and Expedition Pvt. Ltd

La scalatrice di Hong Kong stabilisce il nuovo record femminile di scalata in velocità del ‘Tetto del Mondo’: 25 ore e 50 minuti

Una scalatrice di Hong Kong ha compiuto la salita dell’Everest (8.848 m) in meno di 26 ore, stabilendo il record mondiale di velocità femminile sulla vetta più alta del mondo.

Tsang Yin Hung (Ada) ha iniziato la sua scalata alle 13:20 (ora nepalese) di sabato e  raggiunto il vertice alle 15:10 (ora nepalese) di domenica, 25 ore e 50 minuti dopo la partenza, battendo il precedente record detenuto dalla nepalese Phunjo Jhangmu Lama (39 ore e 6 minuti nel 2018).

Yin Hung era accompagnata dalle guide Phurba Tenjing Sherpa (Team Leader), Pemba Dorjee Sherpa (Sardar), Phurba Thiley Sherpa (Main summit guide), Mingma Nuru Sherpa, Padam Tamang e Nima Gyalzen Sherpa, ha reso noto l’opeatore Dreamers Destination Treks and Expedition.

‘Ada’ e la squadra avevano tentato l’impresa per la prima volta il 12 maggio scorso. Il forte vento e la neve alta fino al ginocchio, li avevano respinti a 8750 metri di quota.