LA SGAMBEDA: PRIMO APPUNTAMENTO CON GLI SCI STRETTI. CONFERMATO IL PERCORSO ORIGINARIO DI 35 KM
Il 3 dicembre 2016 a Livigno (SO) si disputa la 27esima edizione de La Sgambeda, la granfondo del Piccolo Tibet che segna l’inizio della stagione agonistica per migliaia di appassionati dello sci di fondo. La gara è inserita tra le 13 classiche degli sci stretti di tutto il mondo del Circuito Visma Ski Classics. E’ il primo vero appuntamento con gli sci stretti, in migliaia si trovano ai nastri di partenza, dissipati lungo la piana di Livigno.
Al momento si contano 28 Pro Team in gara, di cui 10 sono norvegesi, 7 svedesi, 3 arrivano dalla Repubblica Ceca, 2 italiani, 1 austriaco, 2 francesi, 1 finlandese, 1 tedesco e 1 russo per un totale di 139 fondisti uomini e 36 donne.
Le iscrizioni online sono aperte fino al 27 novembre 2016 sul sito.
IL PERCORSO
Confermato il percorso originario della gara di 35 km con partenza dallo Stadio del Fondo in prossimità del centro di Livigno fino all’Alpe Vago e al Gras di Agnèi. Gli iscritti, fino a questo momento, sono oltre 750 tra amatori e atleti dei Pro Team Ski Classics, tra cui il fortissimo Team Santander.
UN PO’ DI STORIA…
Dalla prima edizione, datata 1990 e vinta da due grandi campioni azzurri come Maurilio De Zolt e Guidina Dal Sasso, negli anni l’albo d’oro della Sgambeda si è arricchito delle vittorie di atleti come Maria Canins, Sabina Valbusa, Sivano Barco, Fabio Santus, Valentina Shevchenko, Antonella Confortola, Johann Muehlegg e Petter Northugg. Molto seguita anche la Minisgambeda, dedicata ai bambini e ai ragazzi nati tra il 2008 e il 1999, in calendario il 4 dicembre alle ore 11.00 presso lo Stadio del Fondo. Per loro percorsi che variano da 1 a 5 km.